Il film di Ermanno Olmi sul cardinale Carlo Maria Martini

da AVVENIRE
Duomo di Milano.

Il film di Ermanno Olmi

sul cardinale Carlo Maria Martini

31 gennaio 2017
Si intitola «Vedete sono uno di voi». La proiezione in anteprima il 10 febbraio, in occasione del 37° anniversario dell’ingresso nell’arcidiocesi di Milano del cardinale Martini.
S’intitola «Vedete, sono uno di voi», il film documentario che il maestro Ermanno Olmi ha dedicato al ricordo del cardinale Carlo Maria Martini. E sarà il Duomo di Milano a ospitare, in una speciale proiezione evento, l’anteprima assoluta la sera del 10 febbraio, in occasione del 37° anniversario dell’ingresso nell’arcidiocesi ambrosiana del cardinale Martini da arcivescovo di Milano.
Sul grande schermo la storia personale di un protagonista del nostro tempo. Accompagnati dalle sue parole, intessute da memorie visive, Olmi ripercorre accadimenti e atti dell’uomo Carlo Maria Martini per conoscere come questa figura cruciale della Chiesa cattolica ha speso i giorni della sua vita rigorosamente fedele alla sua vocazione e ai suoi ideali. «Primo fra tutti – sostiene l’autore Marco Garzonio, giornalista e biografo di Martini che ha scritto con il regista Ermanno Olmi la sceneggiatura del film – la Giustizia e dunque l’Uomo consapevole che senza giustizia non c’è libertà».
Attraversando eventi drammatici, dal terrorismo degli anni di piombo a Tangentopoli, dai conflitti alla corruzione e alla crisi del lavoro fino alle solitudini, il cardinale gesuita ha dato senso a smarrimenti e inquietudini della gente, che in lui ha trovato l’autenticità della sua testimonianza e lo ha riconosciuto come punto di riferimento per credenti e non credenti. «Uno spirito profetico, che sapeva farsi interrogare dalla realtà storica, interpretandola alla luce del Vangelo. Un profeta di speranza, anticipatore di papa Francesco».
Il film sarà in seguito distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

Lascia un Commento

CAPTCHA
*