Un Giubileo di misericordia per i leghisti, mentre per i grillini ci vorrebbero dieci anni di Esercizi di… Democrazia

L’EDITORIALE
di don Giorgio

Un Giubileo di misericordia per i leghisti,

mentre per i grillini ci vorrebbero

dieci anni di Esercizi di… Democrazia 

Ciò che è successo nei giorni scorsi è semplicemente deprimente e pauroso. Mi chiedo se in Italia non abbiamo ancora toccato il fondo, oppure se il nostro Paese sia senza fondo, e chissà fin dove ci spingeremo prima di arrivare al capolinea.
Non mi meraviglio dei caporioni leghisti: loro sono fatti così, e non cambieranno più. Sono un aborto di presente e di futuro: dire Lega e dire presente senz’anima è la stessa cosa, dire Lega e dire futuro impossibile è la stessa cosa. La Lega non è neppure una parvenza ideologica: è semplicemente sciacallaggio politico, che vive di carogne, ma la loro perversione mentale sta nel trasformare in carogne drammi umani da sfruttare con intenti propagandistici o cogliere complesse vicende politiche nel loro lato più oscuro, con grande dissennatezza, degna del più lurido coso umano. Purtroppo i leghisti sanno di avere dalla loro una massa di sottosviluppati, a cui manca perfino il pudore di vergognarsi ogniqualvolta i loro caporioni fanno tali figuracce da inorridire perfino i sassi.
Non mi meraviglio più dei leghisti che, poveracci, difficilmente riusciranno a uscire dalla loro cecità, e chissà fino a quando continueranno a sopravvivere prima di estinguersi definitivamente. In fondo, mi fanno una grande pena. Volere o no, sono compagni di viaggio in questa vita terrena, “valle di lacrime”, come recita una preghiera liturgica; volere o no, appartengono alla stessa umanità, anche se talora ho forti dubbi.
Non so se papa Francesco aprendo il Giubileo abbia pensato soprattutto a loro, anche perché i leghisti si dicono cristiani, bravi cristiani, difensori delle più belle tradizioni cristiane. Ma senz’altro papa Francesco ha pensato a noi che non sopportiamo questi odiosi fratelli che sembrano fatti apposta per mettere a dura prova la nostra fede nell’Umanità. Il Papa potrebbe dirci: “Usate misericordia anche con loro! Nonostante tutto, anche loro sono figli di Dio! La misericordia divina è così grande da abbracciare anche ogni lurido essere umano! “.
Caro Padre Eterno, per un anno potremo anche farcela, ma, quando fra un anno di nuovo si chiuderanno le porte del Giubileo, che cosa succederà?
Ma non è dei leghisti che vorrei parlare. Ciò che è successo nei giorni scorsi riguarda in particolare quel Movimento che si chiama CinqueStelle, che ha tolto finalmente la maschera, mettendo a nudo tutta la propria pochezza politica. Un sano di mente non potrebbe più porre fede nella buona fede di questi più o meno giovincelli che, oltre ad una totale incompetenza politica, sono talmente presuntuosi e sapientoni da essere oramai la parte comica del Parlamento italiano.
Il problema è che questi grillini o grulloni hanno finora imparato una sola cosa: l’arte della menzogna. Alcuni la chiamano un misto di inesperienza, ingenuità e ignoranza, io la chiamo con il suo vero nome: menzogna. Raccontano le cose rivoltandole come vogliono loro o, meglio, come vogliono i loro due guru.
Sul caso Maria Elena Boschi hanno detto di tutto e ancora di più, senza pudore, senza vergognarsene, con una tale distorsione dei fatti da superare i già incalliti nell’arte dell’inganno. Vedere giovani già così bacati nella mente mette amarezza. Forse sono stati presi dall’invidia di chi non sopporta che altre persone giovani siano oneste, intelligenti, capaci di agire per il Bene comune.
In questi giorni più volte mi sono chiesto: come si può affidare un Paese ai grillini, forse neppure capaci di dirigere il traffico a Buggiolo (comune di pochissimi abitanti di Val Rezzo)?
19 dicembre 2015
EDITORIALI DI DON GIORGIO 1
EDITORIALI DI DON GIORGIO 2

3 Commenti

  1. Giuseppe ha detto:

    Concordo in pieno. Lega e M5S sono degli aborti politici pensati e realizzati da persone malate di mente che cavalcando i malumori dell’uomo qualunque, ci hanno costruito sopra una fortuna. Visto il presupposto, è poi evidente che chi milita nei due schieramenti, e peggio ancora ne è l’esponente di spicco, non ha la minima idea di cosa sia la democrazia e in cosa consista l’attività politica. Non nego che ci sia qualcuno che ne subisca il fascino, vista la messe di voti che, specialmente i succubi di Grillo e Casaleggio, sono riusciti a raccogliere fin qui. La cosa comunque non mi stupisce più di tanto, in fondo la generazione attuale è figlia o nipote di quelle che per vent’anni sono andate andato appresso prima a Mussolini e poi, perfino a Berlusconi.

  2. fabo ha detto:

    io non so a chi affidare questo nostro strano paese (perchè per essere strano è strano!) quello che so, anzi, quello che vedo è il disastro di chi ci ha governato da almeno 30 anni e di chi ci sta governando oggi! i grillini mentono? perchè renzi cosa fa? io un “peccato” contesto al movimento 5stelle ed è il mancato accordo con Bersani (ammesso che Bersani l’avrebbe fatto), con quell’accordo oggi non avremmo renzi e la sua corte a governarci…

    • Fulvio ha detto:

      Bersani l’avrebbe fatto,c’è il video su you tube integrale che riprende il discorso che fece con il pezzo “son mica matto”,dove è utilizzato in un contesto diverso da quello che i 5 stelle ci fanno credere che sia estrapolando la frase solo e metterla su facebook,mostrando che loro sono perfetti e gli altri merde.
      Poi basta informarsi per ribaltare le situazioni!

Lascia un Commento

CAPTCHA
*