Il signor Fagnani così giustifica il suo rifiuto al confronto

 

foto fagnani
di don Giorgio De Capitani
Signor Fagnani, nel presentare i motivi del suo rifiuto ad un incontro-confronto con il candidato sindaco dell’altra lista, fa anzitutto il patetico appellandosi agli affetti familiari, e poi dice un mare di sciocchezze. La risposta del “Giornale di Merate” lo dimostra.
Lei, presentandosi come candidato, doveva sapere di diventare un personaggio pubblico, e perciò di essere soggetto a critiche e a contestazioni, ed anche a eventuali calunnie. Questi sono i rischi di ogni campagna elettorale.
Di solito succede che quando un candidato sindaco è in difficoltà si aggrappa all’unico mezzo che gli rimane: farsi vittima!
In ogni caso, non comprendo le vere ragioni per cui Lei ha rifiutato l’incontro-confronto. Quando Lei scrive: «Di questioni relative alle vecchie amministrazioni ce ne sarebbero parecchie da dire, ma visto che non ero presente e non conosco le persone ed i fatti mi astengo dal commentare, a differenza di come stanno facendo altre persone», che cosa intende dire? Che Lei è totalmente a digiuno di ciò che è successo nei nostri paesi? A parte il fatto che, se leggeva qualche mio articolo, poteva già rendersene un po’ conto, ma come ha potuto in questi mesi non interessarsi chiedendo chiarimenti a qualcuno del posto? In questi anni di permanenza a Rovagnate, in quale mondo Lei è vissuto? Io stesso, che sostengo l’altra lista, Le ho offerto argomenti sufficienti per mettere in crisi gli avversari.
Veramente rimango allibito, ogniqualvolta Lei scrive da candidato sindaco.     
Un suo sostenitore (un certo “giorgio”) ha messo sul mio sito questo commento. Lo riporto così come è scritto:
“mi sembra strano,don giorgio che una persona come lei non abbia capito il motivo del rifiuto di fagnani….e’ talmente palese….si sa’ benissimo che a quell’incontro avrebbero partecipato il 99% della lista trabucchi,e quindi con domande gia “pre.preparate” da qualcuno,da fare a fagnani solamente per massacrarlo….quindi giustissimo rinunciare
Lascio ai lettori commentare.

fagnani no confronto

 

3 Commenti

  1. GIANNI ha detto:

    Ringrazio del cortese apprezzamento.
    In effetti, penso peraltro che talune riflessioni, taluni spunti, prescindano dalle specificità locali, ad esempio, appunto, quando una lista/partito si disinteressa di certi temi.

  2. GIANNI ha detto:

    Ed ancora una volta, caro don Giorgio, mi sa che la pensiamo allo stesso modo.
    Ora, io non è che voglia infierire sulla lista Fagnani, ma sinceramente certe prese di posizione mi…fanno cascare le braccia, e proprio ritengo che taluni avrebbero fatto meglio a non candidarsi.
    Spiego il perchè…..

    E qui casca……il candidato….
    Una piena conferma di quanto dicevo e che deduco proprio dalle prese di posizione di Fagnani e co.
    Sono peraltro contento che questo sito faccia proprie talune mie pregresse riflessioni, segno che anche ad altri possono sorgere determinati dubbi….
    Anche se questo sito offre alla lista Fagnani, di cui don Giorgio non è certo un sostenitore, numerosi appigli, legati alle pregresse situazioni di crisi (allora amministrava il centro sinistra), ed anche se le domande sarebbero state liberamente formulate anche da cittadini, si preferisce ..omettere.
    Assurdo.
    Peraltro la risposta di Fagnani ricalca quel che dicevo: gente che dice di non essere informata, e che quasi non spetta a loro informarsi di quel che è successo.
    Allora, appunto, mi sia consentito di dire: ma se tu che vuoi candidarti, non vuoi informarti, o non sei in grado di farlo, come pensi di essere all’altezza del ruolo cui ti candidi?
    Se non un candidato amministratore, allora chi è che dovrebbe informarsi?
    Certo, io non sono del posto, ma penso che tali quesiti possano venire in mente a qualsivoglia elettore, oppure non sono legittimi?
    Peraltro fanno cadere le braccia certe giustificazioni, del tipo…io non c’ero.
    Neppure accettabile addurre impegni personali: Allora questo cosa significa?
    Che poi, se uno diventa sindaco, non può adempiere ai propri impegni perchè ha impegni personali?
    Allora una ragione in più per non votarlo.
    Neppure accettabile tirare in ballo presunte calunnie.
    A fronte di calunnie, l’unico atteggiamento accettabile di un politico è la loro denuncia, in modo da dimostrare a tutti la loro infondatezza, o no?
    Questo, a scanso di equivoci, lo ripeto, lo dico solo per offrire una conferma di miei anche precedenti spunti di riflessione, che offro a tutti.
    Poi, certo, ognuno potrà interpretare le cose come preferisce.
    A me comunque sopra tutti un dubbio viene: ma non è che questi della lista Fagnani si sono candidati solo come lista di disturbo, e poi, magari, dopo le elezioni pensano addirittura di dimettersi?
    Vi sarebbe più di un motivo per pensarlo, come sopra esposto.

    • Carlo Ridolfi ha detto:

      Condivido perfettamente.
      A maggior ragione, condivido il tuo intento di offrire spunti di riflessione in più.
      Credo che anche per gli elettori locali sarebbe preferibile avere qualche input in più.
      Il voto sarebbe più motivato e ragionato.

Lascia un Commento

CAPTCHA
*