La Verità non è democratica

L’EDITORIALE
di don Giorgio

La Verità non è democratica

Parlare di democrazia nel mondo del Divino è ridicolo e assurdo. Ridicolo già per il significato del nome “democrazia” (potere al popolo). E assurdo, perché nell’Unità divina che democrazia ci potrebbe essere?
Sì, Dio è Uno e Trino, ma è talmente un Mistero che non credo che potremmo nemmeno azzardarci di usare una terminologia umana già del resto molto equivoca.
Se la Verità non è democratica proprio perché è Verità, Dio è l’Assoluto per eccellenza, sottintendendo Bene.
Di fronte al Bene non c’è libertà come possibilità di scelta: o, paradossalmente, possiamo dire che il Bene è Libertà a se stante, ecco perché è l’Assoluto, Bene sciolto da altro, Bene Unico.
Ora possiamo tirare qualche conseguenza: anche di fronte al bene comune non c’è liberta di scelta o, meglio, c’è sì libertà di scelta, ma nel senso che devo scegliere il bene migliore. Quel “devo”, che potrebbe sembrare paradossale o incongruo, è l’unica scelta possibile, se voglio il bene della comunità e il bene personale.
La libertà si gioca il suo essere nel rapporto con quella Verità che non è opinione, ma l’Essere stesso di Dio.
Io credo che, se rimaniamo all’infuori di noi stessi, non riusciremo mai a cogliere l’essenza della libertà, proprio perché, al di fuori, c’è quel mondo carnale, dove l’intelletto non ha alcuno spazio di farsi valere.
E, dentro di noi, solo nel segreto del nostro spirito, è possibile l’incontro con il Bene Assoluto, la Libertà per eccellenza.
21 marzo 2020
EDITORIALI DI DON GIORGIO 1
EDITORIALI DI DON GIORGIO 2

2 Commenti

  1. SERGIO PETTINELLI ha detto:

    Non comprendo “in attesa di moderazione “, cosa signidìfica?

  2. SERGIO PETTINELLI ha detto:

    Sono d’accordo nell’accettare l’idea di una trascedenza, ma per chi non sia corredato di fede, indemocratico, nella sua sintesi a priori, è semplicemente realtà esistenti ma non coniscibili: infinito ed eternità, fermo restando che nessun infinito è in grado di riprodurre se stesso.

Lascia un Commento

CAPTCHA
*