Una Chiesa “bastarda” che genera figli “bastardi”…

L’EDITORIALE
di don Giorgio

Una Chiesa “bastarda” che genera figli “bastardi”…

Del cristianesimo oggi sono rimasti alcuni riti, qualche sacramento, e soprattutto tradizioni folcloristiche. Resistono, anzi si moltiplicano attività culinarie.
Non è rimasto neppure l’ombra dell’ombra di qualcosa di autenticamente evangelico.
Sì, del cristianesimo è rimasto qualche vestito, qualche orpello, qualche amuleto, ma talmente trasparenti da lasciare in tutta la sua nudità l’oscena contraddizione, per cui si incensa un idolo, immagine di quell’ego che uccide ogni sentimento di Umanità.
Quando parliamo di Umanità siamo ancora ben lontano da quell’Essere che è l’essenza dell’essere umano.
E per Essere non intendo un Dio supremo, frutto di una religione sempre pronta a difendere se stessa. Di “supremo” l’idolo religioso ha solo quell’aspetto di potere che schiavizza ogni libertà di respiro umano, con lo scopo di far prevalere la stessa struttura religiosa.
Per duemila anni il cristianesimo ha mortificato lo Spirito, che è l’essenza dell’essere umano, in nome di una credenza religiosa, che è un insieme di riti, di sacramenti e di tradizioni.
Oggi siamo arrivati al punto che la stessa religione, non esclusa la Chiesa cattolica, è diventata così barbara da svuotare l’essere umano della sua autentica realtà interiore.
E poi ci lamentiamo che, nel frattempo, siano sorti populismi di massa che hanno partorito populismi di leader, in balìa della più oscena frantumazione dell’essere umano?
Ecco dove sta il crimine di una Chiesa, che non solo ha permesso, ma ha essa stessa prodotto quello che potremmo definire la più vergognosa alienazione dell’essere umano.
E qui possiamo anche comprendere il motivo per cui le più assurde contraddizioni evangeliche possano tranquillamente, con una spudorata pubblica rivendicazione, riconoscersi come figlie della stessa Madre Chiesa.
Qui, in fondo anche i leghisti più razzisti si sentono in diritto di sedersi alla tavola eucaristica: ciò non sembra del tutto “anormale”, visto che la Chiesa stessa si trova in buona compagnia nell’azione educativa per una alienazione dell’essere umano.
Sarà perciò sempre più difficile, quasi impossibile, far capire ai leghisti razzisti la loro palese contraddizione con il Vangelo di Cristo, quando la Chiesa stessa è madre che genera figli bastardi, la cui paternità dunque è ignota come ignota è l’origine di questa Chiesa, tanto si è allontanata da Colui di cui essa sostiene di essere figlia.
Insomma, oggi nella Chiesa stanno bene tutti, tranne coloro che vorrebbero essere figli, nello Spirito, di quel Divino che religione e stato, anche se in modi del tutto differenti, fanno di tutto per spegnere, spegnendo l’interiorità dell’essere umano.
Non chiedo ai figli bastardi di conoscere chi è il loro vero padre, o la loro vera madre, e neppure chiedo a colei che si crede Madre universale di conoscere colui che ogni giorno la rende feconda.
Il segreto sta dentro di noi. Ma, credenti o non credenti, religioni e istituzioni statali, sono fuori di quel Sé che è la sorgente della Vita, della Progresso, della Verità, della Giustizia, tutte parole che stanno a indicare quel Bene platonico, da cui deriva la fonte di ogni luce e bellezza.
23 giugno 2018
EDITORIALI DI DON GIORGIO 1
EDITORIALI DI DON GIORGIO 2

Lascia un Commento

CAPTCHA
*