Sono di sinistra, ma… a modo mio

L’EDITORIALE
di don Giorgio

Sono di sinistra, ma… a modo mio

Nelle ultime elezioni amministrative la sinistra ha vinto nei centri urbani più strategici, ad esempio Milano, Roma, Torino ecc., mentre la destra è naufragata nel nulla.
Ma tutti sanno come vanno le cose in Paesi come l’Italia, dove la tentazione del populismo rimane nel suo sottofondo culturale, ovvero come mentalità o modo di pensare e di vivere, secondo la logica della pancia.
Pur godendo del risultato, sono realista, e con i piedi per terra, sapendo che ho a che fare con una massa che oggi vota in un modo, e domani cambierà parere: un popolo che, più che ballerino, è un abile saltatore da una sponda all’altra, provando ogniqualvolta forti emozioni diverse, ma prima o poi sbaglierà il salto, e cadrà nel baratro infernale.
Si arriva al punto che una certa politica populista tocchi il suo acume di imbecillità, e allora il popolo si sveglia e si ribella, ma nel frattempo la sinistra non sarà quella sinistra che vorremmo, deludendo quelle false attese di un popolo che nel suo sottofondo resta sempre di destra, fortemente incline al borghesismo più osceno.
Sì, la massa sembra di sinistra quando contesta per dei diritti sacrosanti, ma lo fa con il cuore di destra, perché quei diritti ottenuti diventeranno subito pretese borghesi.
La parola ”sinistra” ha una sua storia, anche nobile, ma col tempo ha subìto una tale evoluzione per cui oggi è solo una contrapposizione ad una destra che non sembra molto differente dalla sinistra.
L’ho già più volte detto e ripetuto che sono sì di ”sinistra”, ma la mia sinistra in realtà non esiste, e non va confusa con un partito o con un altro che si dichiarano di sinistra. Ogni partito è faziosità, e non mi piace essere fazioso, mi piace invece avere qualche utopia, perciò qualche sogno fuori dei luoghi comuni.
E quando al potere c’è la cosiddetta sinistra, allora mi arrabbio perché tocco tutte le sue contraddizioni e incapacità di gestire il bene comune, in tutta la sua purezza e nobiltà.
23/10/2021
EDITORIALI DI DON GIORGIO 1
EDITORIALI DI DON GIORGIO 2

Lascia un Commento

CAPTCHA
*