Dittatura e… democrazia

L’EDITORIALE
di don Giorgio

Dittatura e… democrazia

Quando viveva sotto una dittatura, la gente si rassegnava, mantenendo però una propria dignità, che era la fede in Dio e nel prossimo, e quella rettitudine morale proveniente dal profondo del proprio essere interiore, chiamato anche coscienza.
La dittatura imponeva le sue norme, ma la gente sapeva reagire, con una nobiltà d’animo encomiabile.
Arrivò la cosiddetta democrazia, e iniziarono quei guai che man mano aumentavano con il diffondersi di quel virus che si chiama egoità, o perdita della nobiltà d’animo.
Se la dittatura è brutta nel potere che la impone, nella democrazia ad abbruttirsi è il popolo in balìa di istinti animaleschi.
Paradossalmente in una dittatura si vive più liberi, dentro. In democrazia tutto è caos, e ognuno cerca di fare la sua parte, credendo di essere autonomo, e ciò chiama libertà.
Ma senza il Pensiero la libertà è solo libertinaggio, o quello sfogo di istinti di un ego, che vede solo i propri diritti/pretese, calpestando i diritti altrui.
Se voi parlate di disciplina o di senso del dovere, subito vi rinfacceranno che sono roba della dittatura: nella cosiddetta democrazia per la maggior parte della gente vige solo la legge dell’avere da dividere secondo il criterio del più furbo, del più fortunato, del più forte.
Le dittature sono state spesse volte travolte dai rivoluzionari, spinti da un forte senso democratico, peccato che poi tutti siano caduti in forme assolutiste, illudendo la gente, la quale, nel senso o nell’altro, è sempre vittima di un falso benessere e di un concetto di felicità solo o quasi carnale.
Si dimentica che la vera democrazia si fonda sull’essere umano, e ha come nome ”realtà spirituale”. La democrazia, al di là delle sua etimologia populista, è anzitutto essere e spirito. Nella sua carne ogni democrazia è la repressione della coscienza e della libertà. Nel suo spirito la democrazia è solo un’utopia.
24 ottobre 2020
EDITORIALI DI DON GIORGIO 1
EDITORIALI DI DON GIORGIO 2

Lascia un Commento

CAPTCHA
*