Quale Bene augurare a…

Quale Bene augurare a…

Nella ricorrenza del Natale si usano fare gli auguri.
Quest’anno li vorrei fare anche io pubblicamente, su questo mio sito.
Ho detto “pubblicamente”, perché gli auguri agli amici o ai parenti richiedono una certa riservatezza. E ci tengo.
So che è sbagliato fare gli auguri come se fossero qualcosa di laico. La festa è prettamente cristiana, e perciò, perché gli auguri abbiano un senso, non possono non tener conto del Mistero natalizio, anche perché, volere o no, augurare il bene è augurare qualcosa di divino.
Quale Bene augurare al Papa? Salute fisica, una fede incrollabile, un coraggio da vendere?
Buon Natale, papa Francesco! Che lo Spirito ti protegga, ti stimoli al Meglio, ti suggerisca Parole eterne.
Quale Bene augurare all’arcivescovo di Milano? Sinceramente non saprei. Lascio allo Spirito inventarsi qualcosa di Nuovo. Proprio non saprei suggerire qualcosa di Buono.
Quale Bene augurare a Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica italiana? Che continui sulla strada della Saggezza. Ne ha in abbondanza!
Quale Bene augurare a Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio? Che tenga duro, mandando a quel paese i nemici che ha in casa. L’Italia ha bisogno di politici come lui che mettano in primo piano il Bene comune del Paese.
Quale Bene augurare a politici disfattisti (Matteo Renzi), populisti (Matteo Salvini), opportunisti (meglio non fare nomi), ecc. ecc.? Che tornino a casa loro, ma non basta una spintarella, ci vorrebbe tutta la forza dello Spirito santo.
Quale Bene augurare al mio paese? Meglio tacere, in attesa di vedere un primo gesto di rinnovamento.
Quale Bene augurare al popolo italiano? Ci vorrebbe un fortissimo terremoto per svegliarlo dal coma di una imbecillità sempre più letale.
Che cosa auguro a me stesso? Un po’ di salute, intelligenza lucida, voglia di produrre manoscritti (ne ho da pubblicare!), e una grande forza di battagliare… Voglio troppo bene al mio grande Paese e alla Chiesa perché mi ritiri in qualche eremo.

 

9 Commenti

  1. paolo ha detto:

    ma una volta Lei, don GIorgio, non era pro Renzi
    e contro Conte e cinque stelle?
    Cosa le ha fatto cambiare idea?

  2. raimondo testa ha detto:

    Auguri particolari alle ragazze e ai ragazzi. Possano quanto prima riprendere un naturale percorso scolastico dal quale sono stati brutalmente estromessi in questo anno pandemico.

  3. antonio ha detto:

    Condivido gli auguri al Papa e a Don Giorgio, per il loro coraggioso impegno a liberare la Chiesa da quel mortale seme infernale, il rispetto umano, frutto maturo della più radicata ipocrisia e causa della marcescenza di un numero incalcolabile di anime.

  4. Simone ha detto:

    Tanti auguri don!
    Grazie per questo spazio virtuale che stimola il pensiero, esce dalla banalità e scuote dal torpore.
    Le auguro salute e tanta forza per lottare in difesa della Verità.
    Grazie…
    Simone

  5. Luigi Sirtori ha detto:

    Condivido con don Giorgio gli auguri di Buon Natale a papa Francesco, al presidente del consiglio Giuseppe Conte e al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’augurio di Buon Natale a don Giorgio, Martina e ai frequentatori di questo blog.

  6. Giuseppe ha detto:

    Tanti auguri anche a te don Giorgio, e che il Signore esaudisca le tue preghiere che condivido.

Lascia un Commento

CAPTCHA
*