Se questo è un uomo

da Democratica
Mario Lavia
25 ottobre 2017

Se questo è un uomo

Audio di Lotito: “Famo ‘sta sceneggiata”
Prima della performance a favore di telecamera di ieri davanti alla Sinagoga, Claudio Lotito aveva dato il peggio di sé. In un audio pubblicato in esclusiva da Messaggero.it il presidente della Lazio aveva detto: “Famo ‘sta sceneggiata”. Ma non basta.
“Il rabbino sta a New York. Er vice-rabbino ci sarà? Non valgono un ca… questi. Hai capito come stamo?”, si sente ancora nell’audio registrato sull’aereo che lunedì sera ha portato Lotito da Milano a Roma.
Lotito era evidentemente terrorizzato dalla caduta d’immagine dei tifosi laziali e della sua società dopo lo scandalo degli adesivi con il volto di Anna Frank ritrovati sulle vetrate della curva Sud dello stadio Olimpico. Per questo, è “corso ai ripari” con la deposizione di corone di fiori biancocelesti alla Sinagoga di Roma, un gesto che però è stato stigmatizzato dal rabbino Di Segni, che ne ha subito colto l’aspetto propagandistico. Fra l’altro le corone sono sparite. Anzi, sono state ritrovate nel Tevere, gettate da qualche fanatico Prima della pubblicazione dell’audio, Lotito ha smentito di aver parlato di “sceneggiata da fare” e ha minacciato querele. “Non ho mai detto quella frase”, ha aggiunto. Il presidente della Lazio ha citato come testimone il parlamentare del Pd, Dario Ginefra, vicino di posto in prima fila sull’aereo delle 20 di lunedì da Milano a Roma: “Lotito – racconta all’Ansa Ginefra – all’atterraggio a Roma cercava disperatamente un contatto attraverso i suoi col rabbino capo di Roma che però era a New York: questo è vero, ho sentito la ricerca di un contatto. La frase ‘facciamo questa sceneggiata’, invece io non l’ho sentita”.
Eppure, anche davanti all telecamere, Lotito pur parlandpo con voce stentorea a un certo punto si è inceppato: “Porteremo 200 giovani a… oddio… ad Auschwitz!”.

Lascia un Commento

CAPTCHA
*