L’EDITORIALE di don Giorgio Banalità del male… Vorrei partire da una frase di Albert Camus, che scrive: “Se gli uomini non possono riferirsi a un valore comune,...
clicca sull’immagine per entrare nel sito di Martina ...
Intervista Rai del cardinal Martini condotta dal giornalista Enzo Biagi Città da incontrare, città da amare https://www.dongiorgio.it/wp-content/uploads/2024/04/IT.FCMM_.AV0002.000303.0001.mp3 Raccolte...
⇒ Sul “femminile sovraesteso” ⇒ Chierichette che distribuiscono l’Eucaristia ⇒ Quando il male blocca il bene ⇒ Per fare ordine ci vuole disordine ⇒...
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
li_gc | 5 mesi 27 giorni | Linkedin imposta questo cookie per memorizzare il consenso del visitatore riguardo all'utilizzo dei cookie per scopi non essenziali. |
lidc | 1 giorno | LinkedIn imposta il cookie lidc per facilitare la selezione del data center. |
sp_landing | 1 year 1 month 4 days | The sp_landing is set by Spotify to implement audio content from Spotify on the website and also registers information on user interaction related to the audio content. |
sp_t | 1 anno 1 mese 4 giorni | Il cookie sp_t viene impostato da Spotify per implementare il contenuto audio di Spotify sul sito web e registra anche informazioni sull'interazione dell'utente relativa al contenuto audio. |
v1st | 1 anno 1 mese | Il cookie v1st viene impostato da TripAdvisor per raccogliere dettagli su come i visitatori utilizzano il sito Web, visualizzando recensioni degli utenti, premi e informazioni ricevute sulla comunità di TripAdvisor. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
AWSALB | 7 days | AWSALB is an application load balancer cookie set by Amazon Web Services to map the session to the target. |
AWSELBCORS | sessione | Questo cookie viene utilizzato da Elastic Load Balancing di Amazon Web Services per bilanciare in modo efficace il carico sui server. |
dmvk | session | The dmvk cookie is set by Dailymotion to record data of visitor behaviour on the website. |
SERVERID | sessione | Questo cookie viene impostato dal bilanciatore del carico HAProxy di Slideshare per assegnare il visitatore a un server specifico. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_cb | never | Chartbeat imposta questo cookie per raccogliere dati come indirizzi IP dei visitatori, posizioni geografiche e navigazione nel sito web. Queste informazioni vengono utilizzate per l'ottimizzazione interna e le statistiche per l'operatore del sito web. |
_cb_svref | never | Chartbeat imposta questo cookie per memorizzare il referrer originale per questo visitatore del sito. |
_cb_svref_expires | never | ChartBeat sets this cookie for webshop statistics. |
_ga | 1 anno 1 mese 4 giorni | Google Analytics imposta questo cookie per calcolare i dati di visitatori, sessioni e campagne e monitorare l'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato in modo casuale per riconoscere i visitatori unici. |
_ga_* | 1 anno 1 mese 4 giorni | Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare e contare le visualizzazioni della pagina. |
CONSENT | 2 anni | YouTube imposta questo cookie tramite video YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi. |
uid | 1 anno 24 giorni | Si tratta di un cookie UserID di Google che traccia gli utenti in vari segmenti del sito web. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_chartbeat2 | never | Chartbeat imposta questo cookie affinché venga utilizzato dalla società di analisi web per registrare se l'utente ha già visitato il sito web. |
_v__chartbeat3 | never | Chartbeat imposta questo cookie che contiene dati sulla navigazione dell'utente, sull'interazione e sul tempo trascorso sul sito Web e sulle sue sottopagine. Questi dati vengono utilizzati per ottimizzare la pertinenza degli annunci pubblicitari e per scopi statistici. |
bcookie | 1 anno | LinkedIn imposta questo cookie dai pulsanti di condivisione e dai tag pubblicitari di LinkedIn per riconoscere gli ID del browser. |
bscookie | 1 anno | LinkedIn imposta questo cookie per memorizzare le azioni eseguite sul sito web. |
cto_bundle | 1 anno 24 giorni | Criterio imposta questo cookie per fornire funzioni tra le pagine. |
i | 1 anno | Questo cookie viene impostato da OpenX per registrare dati utente anonimi, come indirizzo IP, posizione geografica, siti Web visitati, annunci pubblicitari su cui l'utente ha fatto clic, ecc., per pubblicità pertinente. |
IDE | 1 anno 24 giorni | I cookie IDE di Google DoubleClick memorizzano informazioni su come l'utente utilizza il sito Web per presentargli annunci pertinenti in base al profilo utente. |
IMRID | 1 anno 24 giorni | IMR Worldwide imposta questo cookie tramite una società di ricerche di mercato e media Internet, Red Sheriff. |
NID | 6 mesi | Google imposta il cookie per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente visualizza un annuncio, disattivare l'audio degli annunci indesiderati e misurare l'efficacia degli annunci. |
test_cookie | 15 minuti | doubleclick.net imposta questo cookie per determinare se il browser dell'utente supporta i cookie. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando video YouTube incorporati. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube imposta questo cookie per registrare un ID univoco per memorizzare dati su quali video di YouTube ha visto l'utente. |
yt.innertube::requests | never | YouTube imposta questo cookie per registrare un ID univoco per memorizzare dati su quali video di YouTube ha visto l'utente. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__cf_bm | 30 minuti | Questo cookie, impostato da Cloudflare, viene utilizzato per supportare la gestione dei bot di Cloudflare. |
__cflb | 23 ore | Questo cookie viene utilizzato da Cloudflare per il bilanciamento del carico. |
__chkVLST | 1 anno | Nessuna descrizione disponibile. |
__CPcorriere_ct | 1 year | Description is currently not available. |
__GDPRcorriere_ct | 1 year | Description is currently not available. |
_TEST_ | sessione | La descrizione non è attualmente disponibile. |
apw_browser | never | Nessuna descrizione disponibile. |
AWSALBCORS | 7 giorni | Amazon Web Services imposta questo cookie per il bilanciamento del carico. |
blaize_session | 4 mesi 18 giorni | Nessuna descrizione disponibile. |
blaize_tracking_id | 999 anni 4 mesi | Nessuna descrizione disponibile. |
FP_PRVT_USER_NPM | 3 months | Description is currently not available. |
gckp | 1 anno | Questo cookie è impostato dal provider Cxense. Questo cookie viene utilizzato per creare informazioni sul profilo utente su tutti i siti della rete Cxense. |
loglevel | never | Nessuna descrizione disponibile. |
optout | past | No description available. |
SameSite | session | Description is currently not available. |
ts | 1 anno 1 mese | PayPal imposta questo cookie per consentire transazioni sicure tramite PayPal. |
usprivacy | 1 anno 1 mese | Si tratta di un cookie di consenso impostato da Dailymotion per memorizzare la stringa di consenso CCPA (informazioni obbligatorie su un utente finale che è o meno un consumatore della California e che esercita o non esercita il proprio diritto legale). |
uuidv4 | 1 anno | Nessuna descrizione disponibile. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 5 mesi 27 giorni | La descrizione non è attualmente disponibile. |
IO SONO PER IL TESTAMENTO BIOLOGICO, COSI’ COME PER L’EUTANASIA E QUINDI ALL’AUTODETERMINAZIONE DI OGNI PERSONA. E’ L’INDIVIDUO CHE DEVE DECIDERE COME MORIRE E NON GLI ALTRI. NON C’E’ RELIGIONE O ETICA CHE TENGA.
Io sono favorevole al testamento biologico.
Ho sempre considerato l’eutanasia, attiva e passiva, come un atto ispirato da quella carità che frequentemente viene chiamata “cristiana”. Utilizzo questo riferimento religioso pensando a quanto amore sia contenuto nel messaggio comunemente attribuito a Gesù, se questo era il suo nome. Le chiese e le altre organizzazioni che , nei tempi, si sono autoproclamate interpreti ufficiali della parola di Gesù, avranno le loro opinioni: la Libertà è proprio nel fatto che le Leggi non riconoscono ad alcuno la qualifica di interprete unico di quel Verbo.
MI AFFIDO ALL’AMORE DEI MIEI CARI
Io non lo farei. Le spiego: io preferirei morire piuttosto che trovarmi in stato vegetativo, dipendente dagli altri anche per le necessità più intime. In quella condizione non ci sarebbe per me nessuna dignità, la morte sarebbe molto più dignitosa e umana. Ma se “l’amore dei miei cari” non la pensasse così? Se i miei familiari decidessero per me, al mio posto, che io dovessi continuare a vivere (anzi, a sopravvivere) come un relitto, in quella condizione che per me è indegna di un essere umano e che per me io non vorrei? Non è una scelta saggia, a mio parere, pensare di affidarsi alla volontà altrui nel caso in cui non si possa più esprimere la propria. È molto meglio, invece, quando si è perfettamente in grado di intendere e di volere, esprimere chiaramente la propria volontà, e possibilmente lasciare disposizioni scritte, in modo da non dover subire la volontà altrui. Io sono, quindi, favorevole al testamento biologico.
Come sempre il parlamento è il più lento a recepire le istanze e le esigenze di una popolazione che chiede soltanto di vivere in un paese civile, in cui siano garantiti tutti i diritti fondamentali. Probabilmente perché è composto in gran parte da un’accozzaglia di ex portaborse e leccapiedi di personaggi più o meno conosciuti, il cui spessore intellettuale è inversamente proporzionale alla quantità di denaro che intascano, sia come appannaggio che per vie traverse. Tenendo ben presente, in ogni caso, la deferenza verso i rappresentanti politici della chiesa cattolica e dei paesi che contano. Basti prendere ad esempio il documento finale sul dibatto relativo al riconoscimento dello stato palestinese…
Materia molto delicata, di cui già abbiamo discusso in altre occasioni.
Vorrei quindi dire qualcosa, sopratutto per chiarire alcuni punti, che forse sono stati equivocati in passato da taluno, sulle mie posizioni.
Per conferire maggior ordine, ecco un sintetico indice:
1) La mia posizione sulla legge
2) Il rapporto tra tale posizione e la religione
3) Perché non ritengo superflui commenti o dissertazioni.
1) Personalmente, non sono per limitare la libertà del singolo sul cosiddetto fine vita, per cui sono favorevole ad una legge che contempli tale diritto, al tempo stesso, tuttavia, a differenza di altri, rendendomi perfettamente conto di taluni aspetti che possono inficiare la formazione della volontà stessa.
Detto in altri termini, potrebbero insorgere cosiddetti quasi vizi nella formazione del consenso, e non per motivi che conducano ad interrogarsi se talune libertà siano conformi o meno a qualche magistero religioso, ma perfettamente laici, peraltro nella piena mia consapevolezza, espressa con assoluta onestà intellettuale, che si tratta di posizione contraria al magistero cattolico.
Sono le stesse ragioni per cui, in presenza di tale facoltà, personalmente non usufruirei mai di un certo tipo di opzione sul fine vita, e che nulla hanno a che fare, come dicevo, con quanto ne pensi la chiesa cattolica, o altra confessione o religione.
Quando ci poniamo l’interrogativo di cosa fare nel caso fossimo in una situazione di incapacità di intendere e di volere, rispetto al fine vita, ovviamente non possiamo sapere cosa decideremmo a fronte di determinati sviluppi scientifici.
A mio avviso questo potrebbe essere un vizio nella formazione del consenso di ognuno, appunto di non poter prevedere come stiano le cose in un futuro in cui venga meno la propria capacità di intendere/volere, ma ovviamente resta libero ognuno di correre i relativi rischi e le conseguenti incertezze.
Infatti la mia è una posizione fondata su motivazioni laiche, non confessionali.
Non mi dilungo sul tema, perché già ampiamente argomentato anche altrove da parte mia.
Dico solo che se si fa una legge, questa deve essere nazionale e che deve salvaguardare il giuramento ippocratico.
2) Rapporto con il magistero cattolico o di altre confessioni o religioni.
Come si nota, la mia posizione nulla ha a che fare con il magistero cattolico o di altro tipo. A me, a differenza di altri, non interessa se detta posizione sia conforme o non conforme, ad esempio, al magistero cattolico.
A differenza di pensatori che, a mio avviso, con notevole pregiudizio dell’onestà intellettuale, si arrovellano per dare un determinato cappello ideologico o confessionale alle loro posizioni.
La mia opzione, come sopra evidenziato, si fonda sulle ragioni, tutte laiche, espresse al punto 1), non su altro.
3) Il motivo per cui non ritengo superflui commenti o dissertazioni, a differenza di altri, riconduce intanto al fatto che la mia posizione non è la stessa, appunto, di altri.
Pertanto, per un verso, proprio per il rispetto dovuto alle altrui idee, sarebbe assurdo, intanto, dire che una propria posizione è la stessa di altri, quando non la si ritiene tale. Pertanto sarebbe appunto superflua se fosse la stessa, ma così non è.
Inoltre, per altro verso, proprio considerando la diversità di idee su un tema, se si considera esaustiva solo la posizione di taluni, pur autorevoli teologi o personaggi noti alla cronaca, su cosa si possa o debba pensare in materia, allora si conferisce una sorta di patente dogmatica a taluni su determinate materie, come appunto se, pur con tutto il dovuto rispetto, un Kung o la signora Coscioni fossero necessariamente esaustivi o godessero quasi di un’infallibilità dottrinale. Non mi pare, al limite chi cattolico la riferisce al papa, appunto in base al dogma dell’infallibilità pontificia, peraltro neppure sempre, ma solo quando parla ex cathedra, fermo restando che un giudizio di superfluità sulle altri opinioni, a mio avviso, la dice lunga sul rispetto del libero pensiero.
E, proprio in virtù di principi opposti all’Ipse dixit, penso che taluni aspetti rimangano sullo sfondo, per non dire che sono completamente assenti, in talune riflessioni, ragione fondamentale per cui evidenziarli mi pare tutt’altro che superfluo.
Pertanto, ripeto, la mia posizione è semplice: libertà sì, ma nella piena consapevolezza dei rischi che quella stessa volontà subisce per i motivi superiormente esposti.
Sarei felice se la mia regione facesse da apripista