LA VALLETTA BRIANZA: per una “opposizione civica”

da LA PROVINCIA, domenica 28 giugno 2015

minoranza valletta

di don Giorgio De Capitani
Non entro nel merito di ciò che l’attuale “zoppa” minoranza della neo eletta amministrazione de “La Valletta Brianza” deciderà, ovvero se uscire dal Consiglio comunale oppure restare. Dico solo che, se dovesse uscire, che senso “politico” avrebbe il governo di una maggioranza rimasta da sola al comando?
L’ho già detto, e lo ripeto: nelle recenti votazioni che si sono svolte il 31 maggio corso, qualcosa non ha funzionato. Indipendentemente dal caso Fagnani (gravissimo, comunque!), non c’è stata limpidezza né da una parte né dall’altra. Personalmente, mi sono trovato a disagio. Tra il nulla (lista Fagnani) e seri dubbi sull’altra lista (lista Trabucchi), ho scelto di votare la seconda, anticipando però che, nel caso di vittoria della lista Trabucchi, avrei fatto l’opposizione, se i dubbi non si fossero sciolti.
Ai precedenti dubbi se ne sono aggiunti altri, per cui passerò all’opposizione, tanto più se la minoranza dovesse decidere di uscire dal Consiglio comunale.
Vorrei rivolgere un invito ai cittadini più sensibili al Bene comune, perché si costituisca una “opposizione civica”, la quale naturalmente dovrà agire al di fuori del Consiglio comunale.
L’”opposizione civica” dovrà sollecitare, costruttivamente ma duramente, la nuova maggioranza, perché agisca sempre, in ogni caso, per il Bene comune del paese.
Si parte dalle piccole cose, senza naturalmente dimenticare le cose grandi.
E, da ultimo, vorrei dire una mia esperienza, che ha sempre prodotto risultati efficaci. Non si aspetta di vedere la gru o la ruspa, come segno che in quel posto succederà qualcosa di irreparabile. Appena si sente una notizia, appena gira qualche voce strana, subito si butta fuori la cosa, dicendo: “Si dice che…”, “forse…”, e così si mette in allarme la popolazione e si chiede una risposta, negativa o positiva, dell’Amministrazione.
Purtroppo, per tante ragioni, i cittadini si trovano sempre davanti ai fatti compiuti.
Dunque, facciamo partire una “opposizione civica”. Ciascun cittadino faccia la sua parte, evitando possibilmente di limitarsi ai casi personali.
Da parte mia, tramite il mio sito, ci sarà un contributo costante e capillare, senza guardare in faccia a nessuno.   
***
dal sito della Unione del Comuni Lombarda della Valletta
Il Consiglio dell’Unione è convocata in prima convocazione in seduta Pubblica, straordinaria il giorno 30-06-2015 alle ore 21.00 presso la sala civica – Villa Sacro Cuore nel Comune di La Valletta Brianza e, qualora necessario, in seconda convocazione il 01-07-2015 alle ore 21.00 presso la sala civica Villa Sacro Cuore nel Comune di La Valletta Brianza.
Notate chi è il consigliere anziano…

consiuglkiere anziano

 

 

1 Commento

  1. GIANNI ha detto:

    Già è stana questa possibile situazione, di una maggioranza senza minoranza.
    Ed anche per questo sarebbe opportuno il ritorno al voto, proprio per evitare situazioni democraticamente poco ortodosse, diciamo…..
    Quanto al resto, se proprio permanesse in carica un’amministrazione senza minoranza, questo non deve tradursi in maggioranza senza controllo, e quindi è sicuramente molto opportuno un controllo dei cittadini, per evitare che l’amministrazione avvenga senza controllo democratico.

Lascia un Commento

CAPTCHA
*