Interventi

4 settembre 2011


Il mondo cambierebbe se uscissimo dalla logica di mercato imposta dal potere economico, e se fosse ognuno di noi, cittadini comuni, a stabilire che cosa scegliere e che cosa perciò comperare. Si compera in base ad una scelta diversa di vita. Non consumo più su commissione. Non mi faccio condizionare dalla pubblicità. Io scelgo, e determino un diverso stile di vita, e perciò sono io a condizionare il mercato. Utopia? Sarà, ma perché non tentare, visto che non abbiamo altre vie d’uscita?

 
11 agosto 2011


Se è doveroso onorare Vittorio, non lo è di meno onorare Giovanni, il martire del dovere quotidiano, per un diritto sacrosanto di ogni essere umano, senza dover ringraziare nessuno, semplicemente perché la vita è un diritto, e non un atto dovuto a qualcuno. Neppure Dio pretende di essere ringraziato: se ci ha dato la vita, ha solo il dovere di farcela gustare nel migliore dei modi. Altrimenti non sarebbe Dio, ma un mostro!

 
7 agosto 2011


Oggi è giunto il momento di fare il grande salto e di dare una svolta radicale a questa Chiesa-struttura che si è chiusa in una religione, che lungo i secoli è riuscita a mortificare il Cristianesimo togliendogli il respiro di Umanità profonda, impedendo alla Chiesa di incarnare il Messaggio straordinario e rivoluzionario del suo Fondatore.

 
8 febbraio 2011


È proprio assurdo pensare che domenica 13 febbraio tutta la Chiesa italiana scenda in piazza o almeno manifesti la propria solidarietà alle donne che da tempo sono uscite allo scoperto per urlare tutta la loro rabbia contro il degrado di una politica che sta uccidendo la Democrazia e in particolare la dignità della Donna, tramite il suo maggior rappresentante che sembra divertirsi nel calpestare ogni diritto umano?

 
25 ottobre 2009


Chissà mai tra i tanti possa qualche, che so Magistrato piuttosto che Politico, o chiunque altro ne abbia le facoltà, prendere in considerazione questa storia tanto delicata quanto squallida, in modo da andare a correggere le macroscopiche contraddizioni?

 
12 ottobre 2009


Noi donne siamo state costruite, fin da piccole, in un modo o nell'altro, per piacere agli uomini. Innanzitutto fisicamente, poi nel comportameno, diciamo per essere loro gradite, della serie "Come fare a tenersi un uomo", questo il manuale più venduto.

 
11 ottobre 2009


La lotta della Leuci continua e va ben aldilà di essa perché, anche grazie al suo lunghissimo patrimonio sindacale, può e deve essere un esempio per tante altre realtà lavorative contro l’alibi della rassegnazione e dell’impotenza.

 
5 ottobre 2009


Sarebbe una grave perdita per la cultura della nonviolenza. Appello alla mobilitazione per impedire un tale crimine.

 
30 settembre 2009


Già mi avevano avvertito come in certe zone d’Italia sia presente negli Statuti comunali un esplicito riferimento ai valori cattolici, come se, prima della stessa Costituzione, ci fosse la religione. Ma non deve forse essere la Costituzione il criterio di fondo delle scelte amministrative e politiche? Che c’entrano i valori cristiani?

 
21 settembre 2009


Riporto le numerose e-mail così come mi sono arrivate, senza ritoccarle. Una cosa: noterete subito lo stile, che si può sintetizzare in due parole: vergògnati e insulti, tanti insulti…

 
19 settembre 2009


Sono stato obbligato a cancellare la pagina per l'insulto al Ministro La Russa, l'insulto avrebbe inquinato, secondo l'Avvocato della Curia, l'intera pagina. Avrò inevitabili sanzioni! Anche gli operai di Acerra sono andati di mezzo. Chiedo a loro scusa!

 
19 agosto 2009


È possibile iniziare un serio dibattito pubblico sulle risorse da attribuire alla scuola, ascoltando prima di tutto le voci degli operatori e i loro gridi di allarme, e poi badando alle esigenze del bilancio?

 
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20