Caro Sergio Mattarella,
la colpa è anche tua…
Riconosco di non conoscere i poteri di un Presidente della Repubblica italiana, ovvero fin dove possa intervenire quando si tratta di avallare un governo o quando si tratta di interferire quando un governo ne combina di tutti i colori.
Non penso tuttavia che sia solo una questione di un titolo onorifico, pur prestigioso e ben remunerato. Deve pur contare qualcosa! Altrimenti, perché ci si scanna così tanto tra i diversi partiti per eleggere un nuovo Presidente?
D’altra parte, basterebbe fare un semplice anche veloce elenco dei Presidenti della Repubblica del passato per renderci subito conto di quanto fossero tra loro differenti non solo nel loro stile, nel loro modo di apparire, ma anche per le loro prese di posizioni, magari criticate perché erano troppo fuori della normalità.
Tutti sappiamo quanto Sergio Mattarella sia severo, quasi asciutto, impeccabile, ligio alle regole parlamentari, non dice una virgola in più.
Ma credo che qualsiasi cittadino, di buon senso, abbia capito, almeno intuito, che, dopo la caduta del Governo Draghi ad opera di alcuni criminali (Salvini, Berlusconi, Conte, e altri), non si doveva portare il popolo italiano alle elezioni anticipate, e ciò per varie ragioni, tra cui la grave emergenza in corso, che esigeva una continuità con un altro governo magari più tecnico, ma sempre alla guida di Mario Draghi.
Aver deciso (in base a quale criterio istituzionale non saprei, forse per paura di istigare alla rivolta quanti, quelli della Destra, erano in attesa di prendere in mano il potere, da anni agognato) di mandare il popolo italiano alle urne, è stato una scelta dissennata, sapendo anche la confusione mentale di un popolo in balìa di un populismo razzista e opportunista.
Sì, caro Mattarella, non dovevi farlo, e oggi sei anche tu, soprattutto tu, colpevole di questa attuale gravissima situazione, in cui siamo caduti, di un governo di incompetenti, di farabutti, di razzisti, di bestioni, di un maschilismo mai visto prima, tanto più che la donna più idiota, stupidella al solo vederla camminare, straparlare, gesticolare, che non ha nulla di femminile, ma che si fa chiamare “il presidente”, castrata nel suo essere Donna, è diventata, a furor del popolo bue, Il Presidente del Consiglio. Ed ora eccola combinare guai di ogni genere, litigare con tutta l’Europa, e con quale scopo? Lei sa di avere sempre più consenso del popolo analfabeta e animalesco, e se ne approfitta per fare ancor più la spensierata, la svampita, la gasatella romanaccia, burina, cagarella, gallinella coccodè, che ama mettersi in piedi con i tacchi più alti per dire a tutti: Voi non sapere chi sono io!
Certo che lo sappiamo! Una povera demente che mente! Sei un pallone gonfiato di gas naturale!
E la colpa è tua, caro Mattarella, di averci dato questo gioiello di cartapesta, che se la ride ora sulle macerie di una democrazia finita a pezzi.
Non dovevi mandare alle urne un popolo bue! Non sapevi che era bue?
Aspettare qualche mese, no?
Ed ora questi ministri farabutti si divertono a spararla grossa, la più grossa, tra di loro, uniti solo da una infinita imbecillità di fondo che traspare da ogni poro di una pelle da bestione.
E adesso, caro Mattarella, che fai? Almeno tremi, piangi, preghi perché il buon Dio intervenga lui, là dove tu, pavido, non hai avuto il coraggio di agire per il bene di una nazione che, nonostante tutto, è una Nazione di geni, che, nel passato, sono stati il faro, ma che oggi sono sepolti sotto la coltre di una imbecillità totale, che sembra aver spento lo spirito dell’umanità.
C’era uno che lavorava bene, era serio, competente, nobile, e tu l’hai messo da parte, per dare spazio a una pirletta di donna che di donna ha solo forse qualche forma fisica. Io vedo solo due occhi spiritati di una megera.
Ed ora , caro Mattarella, che fai?
Aspetterò con ansia il tuo discorso dell’ultimo dell’anno, chissà forse riuscirai a far trapelare dal tuo volto impassibile qualche emozione di sofferenza. Una sofferenza che ti spinga a intervenire, a fare qualcosa, a non permettere che la nostra bella Italia sia ridotta a un insieme di stracci.
No, don Giorgio e Martina, non ci sto, non si può dare la colpa a Mattarella della situazione in Italia oggi. Chi ci poteva governare dopo le dimissioni di Draghi e con quale maggioranza? Io vedo solo che il 25 settembre ha dato la maggioranza a queste persone(?escrementi dell’umanità). E dico che per nostra fortuna Mattarella c’è. Pensateci bene, se 10 mesi fà avessero eletto……un altro figuro proposto da loro, e ne avevano i numeri, in che situazione saremmo? Poi a Marzo/Aprile 2023 con le elezioni a scadenza naturale saremmo stati punto e a capo. Mattarella tieni duro fin che puoi grazie.
Resto sempre del mio parere, anzi ogni giorno che passa il mio giudizio su Mattarella si fa sempre più duro. Fra poco mi darete ragione. Se avrò torto, pubblicamente lo riconoscerò.
Ha sciolto le camere perché non c’era più una maggioranza, per quel che mi risulta, e non penso che qualcuno si sarebbe accollato l’onere di diventare premier in questa disgraziata situazione senza avere un mandato popolare, tutti i partiti hanno convenuto di andare alle elezioni anticipate a 5 mesi dal termine naturale della legislatura. Quindi, per me la colpa non è del Presidente Mattarella. Ricordiamoci che i vari leader dei partiti sono andati con il cappello in mano per chiedergli di restare e, per nostra fortuna, non abbiamo i vari berlusconi, nordio, casellati e non ricordo quanti altri nomi erano usciti. Per me salvini e meloni lo vorrebbero eliminare subito, davanti gli fanno le moine e dietro cercano di calpestarlo. Se fossi in lui me ne andrei via. Sicuramente non rimane per il lauto contribùto che prende. Mi dispiace dirlo ma, secondo me, don Giorgio, ha preso un abbaglio, sono sicuro di non vedere mai Mattarella ossequiare questo governo come non l’aveva fatto con il Conte1 e le chiederò scusa se saró io a sbagliare. La mia speranza è che questo governo cada molto presto per i litigi di potere che ci sono all’interno di questa maggioranza. Purtroppo poi, con nuove elezioni avremo al 40% fratelli d’Italia… Buona domenica
Non cambio per ora parere.
Mi sto ponendo molte domande a riguardo di Mattarella, e continuo a non capire come si sia potuto permettere tutto questo.
Resto anche io dell’idea che non bisognava permettere elezioni anticipate. Elezioni fatte di fretta, fatte male e oscene. Poi si mette in piedi un governo in fretta e furia perché urge avere un governo attivo a tutti gli effetti, e i risultati sono sotto i nostri occhi. La fretta non è mai buona consigliera.
Tutti hanno delle colpe, compreso anche il Presidente Mattarella.
Si doveva fare di tutto prima di portare il popolo a votare nei mesi di marzo/aprile. Saremmo stati punto a capo? Non ci è dato sapere, ma questa gentaglia non vedeva l’ora di mettersi al potere, e sistemarsi ancora una volta per un cadreghino redditizio eonomicamente.
So di non conoscere a fondo le competenze del Capo dello Stato, ma non riesco a concepire come si possa dare avvallo a un governo con dentro gente come Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Berlusconi, Santanchè, La Russa e non sto a elencarli tutti. Quanta gente inquisita? Li conosciamo.
Non riesco a concepire come si possa parlare di giustizia, di onestà, di anti fascismo, di competenza, di legalità… con questa gente che ci governa.
Non riesco a capire. Non so cosa dire.
So che sto soffrendo, come anche don Giorgio nel vedere tutto questo.
So che stiamo andando in una direzione sbagliata e, come è stato per il fascismo ai tempi di Mussolini, anche oggi non si è fatto nulla per impedire che prendesse potere un nuovo ma sempre fascismo.
In Italia non si è mai fatto niente per educare ai Valori democratici.
E la Chiesa tace. Almeno educasse ai valori dlelo spirito!!!
Questo governo, per il momento, che io sappia l’hanno votato e lo hanno chiesto il 45% degli italiani che sono andati a votare. La matematica è lì, da vedere. Tutto il resto sono nostre discussioni che non cambiano la realtà. La colpa è di tutti noi, non solo degli altri. Troppo comoda la vita dando la colpa solo agli “altri”. Anch’io mi sento in colpa per tutto quello che succede, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Penso sempre che non faccio abbastanza per cambiare questa situazione anche perché non so cosa fare…. Scusatemi lo sfogo ma non trovo giusto prendersela solo con una persona, che non lo merita, per tutto il marciume che c’è. Ricordiamoci, poi, che Draghi HA DATO LE DIMISSIONI SENZA AVER AVUTO LA SFIDUCIA. Lo so, sono usciti dall’aula durante le votazioni, ma i pochi che sono rimasti la fiducia l’hanno data.
Ha dato dimissioni irrevocabili, quindi senza possibilità di rientro e, Draghi, come sappiamo, non è un quaqquaracca….
Non c’era Draghi, ci sarebbe stato un altro, a cui affidare le sorti del Paese.
Io comunque non mi sento in colpa di questa situazione, perché ho sempre dato e ancora oggi, 84 anni, do il massimo perché la società migliori. Mi sono beccato 3 condanne, migliaia di insulti di ogni genere, vuol dire che ho sempre parlato chiaro.
Questo sito mi costa molto in soldi per mantenerlo, per cui ho il diritto di dire la mia, a differenza di altri che pagano nulla per dire la loro.
Comunque, piantiamola qui, perché mi sono stufato di ripetere le stesse cose.
Non diamo la colpa solo agli altri, ma chi aveva più responsabilità, nel caso Sergio Mattarella, doveva trovare tutte le vie per evitare che cadessimo in questa attuale situazione, tenendo conto della gravità dell’emergenza che richiedeva un governo di altamemte qualificati, in attesa delle elezioni dell’anno prossimo. Poi il popolo avrebbe deciso.
Sì, ridateci Mario Draghi!!!
Questo governo non si può reggere. Divisivo, incompetente, criminale. Male.
Qui in Italia si è visto come il popolo sia una massa liquida che non ha più cervello. E don Giorgio, lo hai sempre detto… chi ti ascoltava?
Me lo sto continuando a chiedere anche io, nutrivo delle speranze proprio nella figura di Mattarella.
Pensavo che almeno lui avesse il buon senso o il “potere” di non lasciare che si insediasse di nuovo un governo che ci ha riportati indietro di 20 anni.
Sì, Mattarella, con tutto rispetto ma, anche tu potevi fare qualcosa!?! Come si può mandare a votare un popolo nel bel mezzo di un caos generale?
Fateli andare via, ridateci Mario Draghi!!!