Don Giorgio

Il perché di un sito
È da pochi anni che ho scoperto l’efficacia di avere un sito tutto a mia disposizione. Mi sono subito reso conto che potevo esprimere e lanciare al pubblico oltre i confini della mia piccola comunità idee e convinzioni, nel campo religioso e in quello politico, senza alcun condizionamento né religioso né politico. Ben presto vidi i primi frutti con visite che crescevano ogni giorno. Provenienti da tutta Italia, e anche dall’estero.

“I care”
Ogni argomento “mi sta a cuore”, perciò tratto temi sociali e politici, e temi che riguardano la fede, o la religione, o la Chiesa. Senza fare le dovute distinzioni. Per me Politica è Umanesimo, e dire Umanesimo è dire Cristianesimo. Non sempre la penso come la Gerarchia ecclesiastica. Sarebbe stato inutile un sito come megafono del Vaticano o una specie di ambone da cui lanciare sermoni stile catechesi. Intendo stimolare per una ricerca del meglio. E il meglio non sopporta schemi. Lo Spirito santo soffia dove, come e quando vuole Lui.

Un sito classista nel senso evangelico del termine
Essere aperti a tutto e a tutti non significa stare dalla parte di tutto e di tutti. Ho fatto le mie scelte, che vorrei senza presunzione chiamare evangeliche, se per Vangelo s’intende il messaggio del Cristo radicale. E anche Cristo, lo sappiamo, è stato classista: ha privilegiato i poveri contro il sopruso dei potenti e dei ricchi. Ma non è una scelta classista solo di persone: tutti, ricchi e poveri, siamo vittime di un sistema balordo, che è quello dell’avere ovvero del capitalismo. Se per Sinistra s’intende combattere questo sistema, io sono di Sinistra. Di una Sinistra radicale che non ha trovato finora nessun partito ideale in cui trovarmi a mio agio. Una Sinistra che mette al centro l’Essere umano e l’Universo.

Articoli e video
Troverete articoli miei e articoli presi, citando doverosamente le fonti, da altri giornali o da siti amici. E questo anche per aiutare i lettori ad avere facilmente sotto mano un materiale interessante senza dover cercare di qua o di là, il che farebbe perdere tempo e metterebbe a dura prova una certa pigrizia. Non mancano video che scelgo opportunamente tenendo conto dell’attualità, e anche Youtube che registro settimanalmente su temi che ritengo di grande interesse.

I libri scritti da Don Giorgio
I numerosi libri, stampati presso varie Edizioni: Paoline, Marna, Mimep e Velar-ElleDiCi:

  • Prego con i Salmi (Ed. Paoline),
  • È bello dar lode al Signore (Ed. Velar),
  • Io T’invoco, Dio di verità (Ed. Velar),
  • Abbiamo visto il Signore (Ed. Velar),
  • Voglio dirti grazie (Ed. Velar),
  • Atti degli Apostoli (Ed. Velar – ElleDiCi),
  • Nel nome del Padre (Ed. Velar – ElleDiCi),
  • Vangelo secondo Marco (Ed. Velar – ElleDiCi – I.S.G.).