Errare humanum est, perseverare autem diabolicum!

Vi invito a leggere l’articolo apparso su Rete L’Abuso
“LO STESSO LEGALE DELLA DIOCESI SCREDITA IL VESCOVO”
QUI
Vi invito a guardare il video
Nel video vedremo ancora un pezzo della “Lettera aperta a Papa Francesco” scritta dai familiari della vittima di un sacerdote e pubblicata sul Fatto Quotidiano on-line il giorno 19.10.2018; vedremo lo stralcio di un Verbale di udienza in Tribunale; alcuni passaggi del Verbale di sommarie informazioni; ascolteremo un audio tratto da un incontro tra un monsignore e la famiglia di una vittima (agli atti in Tribunale e in possesso anche della Congregazione della Dottrina della Fede); vedremo lo scritto dell’omelia di Papa Francesco del 7.7.14; infine alcuni articoli di giornale.

3 Commenti

  1. Giuseppe ha detto:

    Perché un numero sempre maggiore di persone aderisce al buddismo, alla filosofia zen, abbraccia altre dottrine e si lascia abbindolare perfino dai Testimoni di Geova? Non sarà che la chiesa cattolica, travolta com’è dagli scandali, abbia smarrito la strada maestra trascurando (nei migliore dei casi) la missione affidatagli dal Salvatore? Mi chiedo cosa ci sia di sacro oggi nei ministri del culto e, soprattutto, nelle alte sfere del clero.
    Non pretendo di avere ragione a tutti i costi, ma sono sempre più convinto che la chiesa ormai sgisca quasi esclusivamente come soggetto politico praticando l’azione politica, nella sua accezione più ampia e (spesso) meno nobile. Quello che sembra contare è l’aspetto esteriore, poco importa se nasconde una serie di magagne sempre più “strane” e sconvolgenti. E temo che nei casi di pedofilia e violenza non si tratti solo di non riuscire a resistere alle tentazioni della carne e alle pulsioni insistenti di una sessualità repressa che reclama la libertà di esprimersi, anche in modo sbagliato se necessario, ma anche un desiderio di affrancarsi da regole e vincoli che alla lunga potrebbero essere vissuti come trappole diventando troppo pesanti.

  2. luigi ha detto:

    Se siamo cattolici onesti, dobbiamo ammetterlo: che delusione papa Bergoglio! Sono cattolico dalla nascita. Non più ora. Di fronte all’evidenza, tace. Elenco alcune delusioni. Risposte alle povertà? Contro l’aborto, riconferma dell’humanae vita, sguardo favorevole ai populisti, ad alcuni regimi totalitari, ad alcune teocrazie islamiche brutali … e chi ne ha più ne metta. Poi mettere un vescovo nella diocesi più importante del mondo colpevole di copertura di un prete pedofilo spostandolo in un luogo con il rischio della reiterazione del reato. Questo vescovo perchè ha protetto lui e non le vittime? Penso che papa Francesco non abbia solo avversari o nemici, ma amici delusi del suo comportamento. Lo stupore della sua elezione si è tramutato in rassegnazione. Più che un papa è un prete di campagna che non sa che pesci pigliare quando c’è da prendere decisioni scomode per il suo credo. Una mamma con tanti figli: “Don Josè cosa devo fare con mio marito per non avere altre gravidanze? Siamo poveri. E se mi ingravida posso abortire?” “Non lo so figliola. Prega Dio.” Aggiungo io: “Ma quale Dio?”

  3. simone ha detto:

    Di cosa stiamo parlando?
    Questo è lo stesso “uomo illuminato” che predica e indica il sentiero dalla cattedra di S.Ambrogio? Si vede che questi preti vivono su un altro pianeta, non hanno mai avuto un figlio.
    Un genitore sa cosa significa il proprio figlio che “dorme” nello stesso letto con un prete.
    Mi fa ancora più schifo chi prova a giustificare la cosa a insabbiare la gravità di questo gesto. Certo nessuno va distrutto per i propri errori; ma nascondere l’evidenza è mostruoso.

Lascia un Commento

CAPTCHA
*