Il commissario per l’acqua non sarà Figliuolo, ma Salvini. Ahi!

www.huffingtonpost.it
02 Maggio 2023

Il commissario per l’acqua

non sarà Figliuolo,ma Salvini. Ahi!

di Pierluigi Battista
Adesso siamo autorizzarti a mettere da parte un po’ d’acqua potabile di riserva. Addio invasi, impianti, tubi da avvitare, acqua che non perde più
Ci avevamo creduto, e siamo stati gabbati. Ci era sembrata un’eccellente idea quella prospettata dal governo di affidare alla figura di un abile commissario la gestione di un bene sempre più scarso come l’acqua. Già ci immaginavamo una figura autorevole come il generale Figliuolo a controllare con severità e senso dello Stato che nemmeno una goccia d’acqua andasse sprecata: mettere ordine nel caso delle agenzie disseminate nel territorio incapaci di fronteggiare un’emergenza; tappare i buchi che ci fanno perdere oltre il 40 per cento; costruire e avvitare tubi; rinnovare gli impianti a tempo di record; moltiplicare gli invasi per contenere l’acqua piovana in regime di siccità; aprire e moltiplicare i cantieri per la desalinizzazione dell’acqua del mare, come fanno con giganteschi risultati in Israele.
Uno sforzo patriottico e tenace, coordinato da un commissario con un pedigree ineccepibile di efficienza, di competenza e di capacità di comando. Un Figliuolo, appunto.
E invece come si chiama il commissario nominato dal governo per l’emergenza acqua, ora declassato a titolare di una fantomatica “cabina di regia”? Si chiama Matteo Salvini. Che non è un omonimo, è proprio Salvini. Ma che scherzi sono? Che pedigree può avere Matteo Salvini? E chi garantisce che lavorerà a tempo pieno per tamponare l’emergenza acqua? Caro governo, ci sentiamo presi in giro con questa storia della “cabina di regia”. Adesso siamo autorizzarti a mettere da parte un po’ d’acqua potabile di riserva. Addio invasi, impianti, tubi da avvitare, acqua che non perde più. Generale Figliuolo, ci salvi lei.

1 Commento

  1. Giuseppe ha detto:

    Dopo la grande boiata del ponte sullo stretto di Messina, adesso anche la cabina di regia per combattere l’emergenza acqua, come se non bastasse il ruolo di segretario politico della Lega e quello di ministro… di questo passo quanti altri incarichi riceverà dalla sua comare?

Lascia un Commento

CAPTCHA
*