Potrebbe anche rinsavire…

Potrebbe anche rinsavire…

Con certe persone che hanno seri problemi con la realtà, perché vivono in un mondo tutto loro, che è quell’ego che chiude e blocca, impedendo così qualsiasi costruttivo dialogo, bisogna tentarle tutte. In vista di quel bene comune che dovrebbe andare oltre ogni divergenza e chiusura.
Talora però sembra che non si intravveda alcuna speranza, e la tentazione c’è di lasciar perdere, di mollare tutto, permettendo così che soprattutto chi ha una certa responsabilità nel campo amministrativo o sociale o, più estesamente, politico, faccia ciò che crede, ma senza andare oltre quel campanilismo bieco che distrugge ogni possibilità di apertura.
Ed è qui lo sbaglio: cedere.
Bisogna sì tentarle tutte, o con le cattive o con le buone maniere.
C’è sempre qualche ulteriore occasione, basta inventarla man mano, e così ho trovato un video “La Notte dei Maestri – Il Podio e la Panchina: Dialogo inedito tra Riccardo Muti e Arrigo Sacchi”, che mi ha fatto riflettere, e che vorrei dedicare a tutti, ma in particolare al sindaco di Santa Maria Hoè, Efrem Brambilla, che mi sembra abbia un concetto tutto suo di bene comune, da dividere secondo vedute anche ridicole che riducono alla fine un paese sull’orlo della vacuità, precludendone ogni progresso nel senso più positivo del termine.
Chi lo sa? Forse Il sindaco di Santa Maria Hoè, pur vittima di un ego scriteriato, potrebbe riflettere su ciò che dicono Riccardo Muti e Arrigo Sacchi.

1 Commento

  1. Martina ha detto:

    …raggiungere quell’armonia che è il bene comune. Questo è anche il senso della società.
    …arrivare alla vittoria del tutto e non del singolo.
    Pochi minuti ma veramente chiari per capire quanto sia importante avere consapevolezza e conoscenza di questi concetti.
    Che sono alla base, o meglio, sono la base e se mancano, tutto crolla.
    Ma oggi cosa rimane?
    E chi ricopre cariche, come quelle di un sindaco per esempio, a maggior ragione non dovrebbe viverle basando tutto su questa consapevolezza?
    Si, fa riflettere questo breve video e mi auguro che possa far riflettere anche il sindaco di Santa Maria e chi lo segue.

Lascia un Commento

CAPTCHA
*