La sicurezza, il sadismo, l’idiozia

da Repubblica
2 OTTOBRE 2024

La sicurezza, il sadismo, l’idiozia

Concita De Gregorio
Con l’approvazione delle nuove norme sulla sicurezza manifestare sarà più difficile
La quantità di provvedimenti stupidi, inutili e disumani contenuti nel ddl Sicurezza fa sembrare il provvedimento una parodia. Uno scherzo macabro, una satira di una destra truce manettara, una destra di generali e petti gonfi e tronfi e pance piene che urla: in galera! Non sembra vero. So bene, purtroppo, che ci sono milioni di italiani entusiasti ma questo – la quantità di consensi – non riduce la qualità del danno perpetrato da gente che spesso, per inciso, porta la croce al collo e la bacia in pubblico. Detto, in ovvia premessa, che ogni reato deve essere punito e che nessuno qui sta esortando all’illegalità, l’assoluto contrario, bisogna aggiungere che dovere di un governo non è solo reprimere i reati ma anche, soprattutto direi, prevenirli.
Comprendere le ragioni per cui le persone delinquono e provare a risolverle con politiche che costruiscano quello che manca. Se una persona ha la febbre non è rompendo il termometro che smetterà di averla, né chiudendola in gabbia. Occupazioni abusive. Certo che non puoi venire ad occupare casa mia mentre sono fuori per il fine settimana. Nessuno mette in discussione la proprietà privata. Ma quando le persone, in quantità enorme, occupano edifici sfitti, non terminati, disabitati, spesso di proprietà pubblica eppure vuoti. C’è da domandarsi intanto: perché sono abbandonati? Chi vive in condizioni di indigenza e non può permettersi affitti criminali, esosi e pretesi al nero, ha diritto a un alloggio pubblico per lo meno temporaneo.
Funzionano, le assegnazioni? Non funzionano. Dove sono le politiche abitative del governo? La soluzione, non la repressione. Impedire di protestare. Sit in, manifestazioni. Il governo si occupa delle ragioni per cui le persone protestano o non interessano? È un peccato, perché mobilitano molte persone spesso giovani. Chiudere i negozi di cannabis legale eliminerà la diffusione delle droghe leggere? La criminalità che fiorisce nell’illecito? Tenere in carcere donne incinte e neonati, figli bambini. Impedire a un immigrato irregolare di usare il telefono. Qui siamo nel sadismo, nella bestialità. Qui siamo dove non ci sono le parole per dirlo.

Commenti chiusi.