Da uno che vede solo con l’occhio destro, che cosa ci si può aspettare? Che veda anche con l’occhio sinistro?

Da uno che vede solo con l’occhio destro, che cosa ci si può aspettare? Che veda anche con l’occhio sinistro, così da avere una visuale obiettiva della realtà? Appena apre bocca, esce merda… Eppure Dio ci ha dato la parola come segno di intelligenza.
Per Raimon Panikkar Dio ci ha dato tre occhi: l’occhio della carne (o dei sensi), l’occhio della mente (o della ragione) e l’occhio dello spirito (o dell’amore/intuizione), concetti che richiamano la tradizione dei maestri vittorini del XII secolo. Questi tre occhi rappresentano diversi modi di percepire la realtà, e per Panikkar è fondamentale che la realtà venga esperita con l’integrazione di tutti e tre insieme per coglierla nella sua totalità, ovvero in modo olistico.
Qualcuno direbbe: Dio ci ha dato due occhi per vedere meglio, due orecchie per sentire meglio, e una sola bocca per misurare bene le parole che diciamo. Oggi la massa è cieca, sorda e straparla emettendo suoni gutturali che sanno di defecazioni mentali.
***
da www.articolo21.org

L’“eleganza” di Mario Sechi in tv:

“Spero che le barche della Flotilla

vengano affondate”

Redazione
2 Ottobre 2025
Il giornalista Mario Sechi si è prodotto in un’uscita “elegante” e da autentico osservatore indipendente nel programma “Realpolitik” su Rete 4. Per la precisione ha detto le seguenti frasi:

“Questa missione era una tragica pagliacciata. Ha fatto solo perdere tempo a tutti. Se fossero stati importanti gli aiuti umanitari, li avrebbero consegnati, la verità è che non gliene importava assolutamente nulla. Spero che le barche della Flotilla vengano affondate, così la prossima missione dovranno rifinanziarla.”

Se questo è un giornalista.

Commenti chiusi.