Questo Papa veramente preoccupa…

Questo Papa veramente preoccupa…

Su questo papa da anni nutro dubbi e anche certezze: un populista opportunista.
Soprattutto non mi sembra sincero.
O forse non è così “intelligente” (non basta essere gesuita per essere “intelligente”) come qualcuno vorrebbe far credere.
L’intelligenza richiede l’intelletto interiore, illuminato dal Divino, come direbbe Aristotele, che parlava di intelletto “attivo”, ma il grande filosofo parlava anche di intelletto “passivo”, quello imbevute di cose filtrate dall’ego.
Questo papa mi sembra in balìa dell’intelletto “passivo”.
Il papa si spoglia delle sue ipocrite vesti gerarchiche, quando in volo di ritorno da un viaggio apostolico a ruota libera risponde alle domande dei giornalisti.
Le risposte rivelano il vero volto di un papa che dice cose che meriterebbero una maggiore attenzione, e non invece essere coperte da quell’ipocrisia mediatica, che teme sempre di dire la verità anche sul pontificato di un papa, che sta disorientando non tanto la massa che se frega, ma gli spiriti nobili che vorrebbero che finalmente una Chiesa radicalmente evangelica annunci radicalmente il messaggio di Cristo.
Forse ho dei pregiudizi nei riguardi di questo papa, o forse intuisco qualcosa di vero.
***
Leggete
Papa Francesco conferenza stampa in volo di rientro a Roma
Ecco il video

1 Commento

  1. anima errante ha detto:

    caro don Giorgio
    certe volte ho l’impressione che Gesù si vergogni di noi cattolici, tra quelli che amano Putin perchè ‘difende i valori cristiani’ e quelli che hanno paura di schierarsi e preferirebbero abbandonare gli ucraini per tornare al benessere comprato con una pace finta
    abbiamo fallito, siamo diventati non solo dei peccatori, ma dei PECCATORI CATTIVI

Lascia un Commento

CAPTCHA
*