Un popolo molle come un fico marcio…

Un popolo molle come un fico marcio…
Gli italiani sono un popolo genuflesso al potere dominante.
Amano i populisti di… merda, che promettono il paradiso in terra.
Bastardi, figli di troie…

 

2 Commenti

  1. Martina ha detto:

    Grazie Luigi.
    Siccome c’è anche la mia firma, mi permetto di rispondere.
    Siamo più che convinti che le vere “rivoluzioni” avvengono dentro di noi e dal piccolo tutto nasce.
    Voleva essere una provocazione in quanto non possiamo negare il menefreghismo, l’indifferenza che dilaga tra questo popolo italiano così oramai assuefatto a tutto.
    Essere una sola voce come cittadini e credenti.

  2. luigi ha detto:

    Don Giorgio e Martina,
    non credo più alle manifestazioni di piazza. Ho ricordi dei canti operai “fascisti, carogne, tornate nelle fogne” con gli impiegati alle finestre impauriti lungo corso Venezia passando per S,Babila prima di giungere al Duomo di Milano. Adesso questi “fascisti …” me li trovo al governo del Paese. Ho fiducia in Mattarella. Ricordo Ciampi che non ha ceduto a Berlusconi e a Borghezio. Spero che anche Mattarella segua il suo esempio.
    Per Delpini non so cosa sia possibile fare. Non so se il Papa lo possa rimuovere. So che se sia possibile rimuoverlo può nominare vescovo un monaco come ha fatto a Tempio Pausania.
    Ci sono monaci che possono essere nominati vescovi da papa Francesco da mandare a Milano per sostituire Delpini?
    Eviterei nella Chiesa e nella politica di seguire gli entusiasti (ricorda il canto entusiastico “Mira il tuo popolo o bella Signora … in questa misera valle infelice tutti ti invocano soccorritrice…”). Non sono degli entusiasti i vari negazionisti (no-vax …) che hanno votato Meloni? Quando gira per il mondo non ha la faccia da persona sempre entusiasta?

    Per par condicio dagli entusiasti di destra a quelli di sinistra.
    Da “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera:
    “I regimi criminali non furono creati da criminali ma da entusiasti, convinti di aver scoperto l’unica strada per il paradiso. Essi difesero con coraggio questa strada, giustiziando per questo molte persone. In seguito, fu chiaro che il paradiso non esisteva e che gli entusiasti erano quindi degli assassini.”

Lascia un Commento

CAPTCHA
*