“È un uomo e ora incontra Dio” (Delpini)… Ma che “uomo” era?

Sempre attuali le parole profetiche che vi ripropongo:
«Se cerco di immaginare il dispotismo moderno, vedo una folla smisurata di esseri simili ed eguali che volteggiano su se stessi per procurarsi piccoli e meschini piaceri di cui si pasce la loro anima… Al di sopra di questa folla, vedo innalzarsi un immenso potere tutelare, che si occupa da solo di assicurare ai sudditi il benessere e di vegliare sulle loro sorti. È assoluto, minuzioso, metodico, previdente, e persino mite. Assomiglierebbe alla potestà paterna, se avesse per scopo, come quella, di preparare gli uomini alla virilità. Ma, al contrario, non cerca che di tenerli in un’infanzia perpetua. Lavora volentieri alla felicità dei cittadini ma vuole esserne l’unico agente, l’unico arbitro. Provvede alla loro sicurezza, ai loro bisogni, facilita i loro piaceri, dirige gli affari, le industrie, regola le successioni, divide le eredità: non toglierebbe forse loro anche la forza di vivere e di pensare?».
«Il padrone non dice più: tu penserai come me o morirai; dice: sei libero di non pensare come me; la tua vita, i tuoi beni, tutto ti resta; ma da questo giorno tu sei uno straniero tra noi. Conserverai i tuoi privilegi di cittadinanza, ma essi diverranno inutili. Resterai fra gli uomini, ma perderai i tuoi diritti all’umanità. Va’ in pace, io ti lascio la vita, ma ti lascio una vita che è peggiore della morte».
(Alexis de Tocqueville, saggista francese, 1805-1859)

4 Commenti

  1. Simone ha detto:

    Il giorno in cui Delpini prenderà una posizione coraggiosa e comprensibile per qualsiasi questione, anche la più banale, sarà già arcivescovo emerito. Mai una parola chiara, comprensibile, coraggiosa. Credo sia una tattica quella di non dire chiaramente per potersi sempre parare il culo. Almeno è stato veloce tanto non aveva niente da dire. Al Papa chiediamo un nuovo vescovo. Ma uno capace se ancora ce ne sono.

  2. Giuseppe ha detto:

    Una massa di idioti a cui hanno fatto il lavaggio del cervello, ecco cosa si è visto a Milano alle esequie del peggior presidente del consiglio del nostro paese, (almeno fino ad ora)….

  3. Giuseppe ha detto:

    Esprimiamo solidarietà e consenso per la scelta del Rettore dell’Università di Siena Tomaso Montanari, tramite la petizione di Change.org

Lascia un Commento

CAPTCHA
*