Ho mai visto un paese così muto!

Ho mai visto un paese così muto!

Il sindaco sta facendo di tutto per dimostrare di non essere in grado di amministrare bene il proprio paese, e la gente tace.
O, meglio, il sindaco fa di tutto per farsi criticare, giocando poi al vittimismo, e così ottenere più largo consenso per le prossime elezioni amministrative.
E la gente tace.
Nemmeno un cittadino che alzi la testa e dissenta.
Forse un motivo c’è, ed è che in questi casi dissentire significherebbe essere emarginati, tagliati fuori, magari perdere il posto di lavoro, non vivere più serenamente in un paese in cui a dominare è la casta parentale.
E poi il paese è così chiuso, per cui si rimane vittima di una grettezza politica spaventosa. Il brutto è sempre bello, e il campanile sembra una cattedrale.
Sono nauseato, sempre più nauseato da un sindaco, come Efrem Brambilla, che mischia la sua vita privata con la vita pubblica.
Chi riuscirà a educarlo a quel senso di servizio che richiede anche umiltà, mettendosi da parte come persona, per dare il primato al bene comune, che esige una squadra compatta di competenti e di “intelligenti”, ovvero di gente aperta, e non di gente che vegeta all’ombra del campanile?

 

2 Commenti

  1. simone ha detto:

    Io mi lamento del mio sindaco ma questo è veramente da ricovero.
    Dare sfoggio di se in una tenuta da bagnino è veramente imbarazzante.
    Mio nonno dopo esser stato carabinieri, diventò vigile del paese. Poi andò in pensione e fino all’ultimo giorno, col caldo e col freddo, non mancò di uscire di casa con camicia e cravatta.
    Perchè prima che uomo rappresentava un ruolo che esigeva un certo decoro. Io non sono così formale ma davanti ad un sindaco così mi viene da piangere. L’abito non fa il monaco ma un minimo decoro per chi ricopre un ruolo pubblico mi sembra il minimo.
    Può fare tranquillamente il paninaro da stadio ma si dimetta da sindaco.
    Quei voti e quella fascia rappresentano il peso di dover rappresentare una comunità; questo onere va onorato con qualche sacrificio.

  2. MaM ha detto:

    Uguale a Ronaldo!!

Lascia un Commento

CAPTCHA
*