A Dolzago (Lc), sabato 18 marzo, ore 16.30: Incontro sul bene comune

A Dolzago (Lc),

sabato 18 marzo, ore 16.30:

Incontro sul bene comune

SIGNORI SINDACI
E AMMINISTRATORI COMUNALI
L’idea di questo opuscolo mi è nata, pensando a voi, sindaci e amministratori comunali dei nostri paesi, più o meno piccoli.
Se avessi pensato ai politici in genere, che seggono in parlamento, e anche fuori, ma sempre pronti a sgomitare per riprendersi qualche seggio istituzionale, naturalmente redditizio, forse mi sarebbe passata subito la voglia di trattare di qualcosa di Nobile che, più ci si addentra nel complesso mondo della politica di oggi, più perde ogni possibilità di farsi valere.
Se ho composto questo opuscolo, riadattando una serie di articoli apparsi anni fa sul mio sito (www.dongiorgio.it), è solo perché ho ancora fiducia che nei nostri paesi sia possibile riprendersi quella grande passione per la vera Politica, che è quel bene comune da realizzare in grande nella propria realtà locale, che, anche se è piccola fisicamente, può essere un prezioso campo in cui seminare prospettive nuove.
A frenare la realizzazione in grande del bene comune non è tanto la piccolezza geografica del paese, anzi, ma la chiusura mentale di certi enti locali che si preoccupano solo di amministrare in modo troppo pragmatistico il proprio paese, curandosi solo di alcuni aspetti sociali o ambientali (pur importanti), senza quella visuale di fondo che attinge al bene comune.
Non solo vi invito a leggere l’opuscolo che vi omaggio e a riflettere sul bene comune, ma anche a programmare qualche iniziativa pubblica come confronto tra di voi e con i cittadini.
Da parte mia c’è subito una grande disponibilità.
Già nel passato avevo dato la mia possibilità di organizzare degli incontri, e anche di promuovere scuole serie e durature sul bene comune, coinvolgendo giovani e adulti. Ma forse i tempi non erano ancora maturi.
Distinti saluti
DON GIORGIO DE CAPITANI
Viale Brianza 7/B
LA VALLETTA BRIANZA (Lc)
dongiorgio.dec@gmail.com
***
SIGNORI SINDACI E AMMINISTRATORI COMUNALI
Vorrei anche io invitarvi a leggere e a riflettere sull’opuscolo che don Giorgio vi omaggia.
Vi invito soprattutto ad aprirvi alla volontà di cambiare la visuale delle cose: oggi, più che mai, c’è bisogno di unire le proprie risorse.
E vi chiedo anche di prendere in seria considerazione la proposta di organizzare incontri con don Giorgio, promuovendo iniziative anche tra voi, coinvolgendo giovani e adulti cittadini.
Collaborando con don Giorgio, mi metto anche io a disposizione perché si possa costruire insieme qualcosa di Nuovo, sempre in vista del Bene comune.
Ringraziando dell’attenzione,
porgo i miei distinti saluti
MARTINA VIGANÒ

Lascia un Commento

CAPTCHA
*