“Salvini abusò dei suoi poteri”: l’accusa del Tribunale dei ministri di Catania

www.huffingtonpost.it
18/12/2019

“Salvini abusò dei suoi poteri”:

l’accusa del Tribunale dei ministri di Catania

Il Corriere riporta l’accusa dei magistrati contro l’ex ministro per il caso della nave Gregoretti: “Privò della libertà personale 131 migranti”
Matteo Salvini avrebbe “abusato dei suoi poteri” e privato “della libertà personale 131 migranti a bordo dell’unità navale Gregoretti della guardia costiera italiana alle 00,35 del 27 luglio 2019″. Sono le motivazioni – riportate dal Corriere della Sera –  con cui il tribunale dei Ministri ha chiesto l’autorizzazione a procedere nei suoi confronti.
L’ex ministro dell’Interno aveva anticipato l’atto a Fuori Coro, su Rete 4: “Oggi mi è arrivata questa. Sarei colpevole di reato di sequestro di persona aggravato per aver ‘privato della libertà personale 131 immigrati presenti sulla nave Gregoretti’. Rischio fino a 15 anni di carcere. Questo è il più grave”, aveva affermato,  mostrando la lettera con la quale gli è stata notificata la richiesta dell’autorizzazione a procedere, indirizzata al presidente del Senato. E oggi la provocazione nei confronti dei 5 stelle: “La magistratura italiana butta soldi e tempo a perseguire me che ho agito nel pieno interesse del Paese, sulla scorta di accordi internazionali e non persegue chi davvero delinque. Sono curioso di vedere che posizione terrà il Movimento Cinque Stelle che sulla vicenda analoga della Nave Diciotti votò contro la richiesta del Tribunale dei Ministri”.
Il leader del Carroccio aveva continuato: “Ritengo che sia una vergogna che un ministro che ha difeso i confini del suo Paese possa essere processato per essersi occupato della sicurezza dei suoi cittadini. Vorrei sapere quanto costerà alla collettività questo processo”, ha aggiunto, sottolineando: “Mi spiace che tribunali italiani, oggi intasati, debbano perdere tempo per indagare un ministro che ha fatto quello che gli italiani gli hanno chiesto di fare”.
La vicenda riguarda la nave Gregoretti: il pattugliatore della Guardia Costiera era stato fermo nel porto militare di Augusta (Siracusa) dalla notte del 27 luglio con a bordo oltre 100 migranti soccorsi in mare fino al 31 luglio quando era arrivato il via libera allo sbarco. La Procura a settembre aveva ufficializzato la richiesta di archiviazione, ma aveva comunque trasmesso gli atti al Collegio per i reati ministeriali del Tribunale di Catania.

 

2 Commenti

  1. antonio ha detto:

    Tic, tac, tic tac… avesse letto il Faust di Goethe… Salvini avrebbe saputo che la mezzanotte, prima o poi, scocca per tutti.

  2. Giuseppe ha detto:

    Noi lo sappiamo e pure Salvini lo sa, anche se farà di tutto per sottrarsi alle sue responsabilità, ma la giustizia in Italia è spesso “strana”: non vorrrei che finisse tutto in una bolla di sapone.

Lascia un Commento

CAPTCHA
*