E questo tizio, purtroppo sindaco, se la gode, se la spassa, se la ride senza alcun pudore istituzionale

E questo tizio, purtroppo sindaco,

se la gode, se la spassa, se la ride

senza alcun pudore istituzionale

Quanti tra i suoi cittadini tirano fuori la testa dalla sabbia e con coraggio lo sfidano, denunciandolo apertamente per le sue grettezze, le sue contraddizioni e le sue follie?
Qualcosa di veramente allucinante!
Ma tutto sembra “normale” in un paese che vive quotidianamente una anomalia che peserà sul futuro dei suoi cittadini, che però non sembrano attualmente rendersene conto, prigionieri di una mentalità campanilistica d’altri tempi.
Forse il tempo a Santa Maria Hoè da anni e anni si è fermato!
L’imbecillità regna ovunque: c’è un re con la corona del gaudente e ci sono i suoi sudditi che idolatrano un idiota che li sta prendendo per i fondelli.
Qualcuno dirà: Godiamoci lo spettacolo!
Ma come si può godersi uno spettacolo “osceno” di un sindaco e dei suoi cittadini che hanno perso ogni minimo pudore?
Prima o poi si aprirà una fessura nei cervelli finora chiusi ad ogni speranza?
A Santa Maria Hoè il tempo si è fermato: regna ovunque una imbecillità che ha bloccato l’orologio sullo zero!
***
Ho 85 anni, ho avuto a che fare con tanti sindaci durante le mie molteplici esperienze pastorali, alcuni ottimi, altri meno, ma mai ho incontrato un sindaco come l’attuale di Santa Maria Hoè.
Quando ne parlo con i sindaci dei paesi vicini, scrollano la testa in segno di compatimento. Ma credo che dentro di loro ci sia anche un’amarezza per avere un “collega” che disonora la figura del sindaco.
Ciò che non sopporto, a parte la limitatezza paurosa di vedute, è quel suo fregarsene di tutto e di tutti, godendosi dissennatamente la vita, mentre in Valletta ci si dispera nel cercare di tamponare le falle che a Santa Maria Hoè sindaco e amministratori stanno aprendo con il rischio che tutto franerà, senza sapere le disastrose conseguenze.
È mai possibile che i cittadini di Santa Maria Hoè siano così ciechi da non vedere e così rincoglioniti da tenere la testa nella sabbia?
C’è almeno uno, dico uno che con coraggio affronti la situazione, trascinando altri per una ribellione contro un’amministrazione in balìa del più bieco campanilismo e di un sindaco del tutto fuori controllo?
Una situazione del tutto indecente, paradossale, non più sopportabile, eppure si continua a battagliare anche per vie legali, ma posso chiedere: a che pro?
La smettiamo sì o no di giocare sul bene comune? Vigliacchi, criminali, ma non sapete che prima o poi la pagherete?
Mi immagino il sindaco di Santa Maria Hoè in mutande in fondo a un burrone che chiede un bel piatto di cotechini e un bel boccale di birra, e che grida: “Alla salute dei miei cittadini! E chisenefrega!”.

 

1 Commento

  1. Martina ha detto:

    Quando manca l’umiltà, manca anche l’intelligenza.

Lascia un Commento

CAPTCHA
*