Voi giovani migliori, scendete in piazza e spazzate via un mondo di imbecilli e di criminali

Voi giovani migliori, scendete in piazza

e spazzate via un mondo di imbecilli e di criminali

di don Giorgio De Capitani
Guardando talora qualche video dei manifestanti no vax o no green pass non vedo solitamente volti di giovani, ma di gente di mezza età o di adulti che sembrano complessati e falliti nei loro ideali.
Gente che è sempre vissuta alle spalle della onestà degli altri, e che ora vorrebbe uscire dal loro mondo fallimentare per scendere in piazza e farsi valere, solo urlando slogan imbecilli, usando parole, come libertà, che per loro è solo libertinaggio o “faccio i caz… che voglio”, anche mettendo a rischio la libertà degli altri che hanno diritto alla salute.
Una marmaglia di imbecilli (non credono alla Scienza) e di criminali (mettono a rischio la salute degli altri), e aggiungerei di scrocconi che vivono sul rispetto delle leggi degli onesti, perché senza gli onesti non avrebbero nemmeno la possibilità di scendere in piazza, perché già cadaveri, colpiti da quel virus che loro negano, ma che oggi sta diventando sempre meno efficace proprio per la onestà di un popolo che si adegua al rispetto delle norme anti Covid.
Non è assurdo, ma è sempre successo che nelle gravi emergenze si vede il popolo di onesti che reagisce, e una marmaglia di gentaglia che esce allo scoperto per strumentalizzare le emergenze e creare solo disordini, tanto loro non ci perdono nulla: imbecilli sono, criminali sono, scrocconi sono, e tali resteranno.
E poi gli onesti come potrebbero sentirsi onesti, se non ci fosse come alternativa il mondo degli imbecilli, dei criminali e degli scrocconi a dimostrare?
Infine, quanto vorrei che nelle piazze scendessero i giovani migliori, a rappresentare l’Italia migliore!
Sì, devono scendere in piazza, certo pacificamente, per dire: “anche noi ci siamo, ma vogliamo stare dalla parte della intelligenza e della onestà”.
Non state nelle sacrestie, non state nelle chiese solo a pregare!
Sì, pregate, ma uscite e andate ad annunciare che volete un mondo migliore.
Andate a dire che siete stanchi di una politica insulsa e populista, andate a dire che siete stanchi di una Chiesa silente e magari compiacente.
Voi dovete essere l’anti-politica perché siete la Politica, siete l’anti-chiesa perché siete la Chiesa di quel Cristo che tuttora ordina: “Metanoèite”, ovvero cambiate mentalità.
Questo mondo immondo è tutto carnale, ma voi, giovani, siete il soffio dello Spirito.
Non fatevi contaminare da questo mondo immondo, ma lasciatevi condurre dalla potenza dello Spirito che, quando soffia su una valle di ossa aride, le sa trasformare in persone viventi.
Che fate? Siete ancora lì immobili e titubanti? Ma dov’è la vostra gioia di vivere?
Scendete in piazza, senza croci, senza rosari, senza stemmi, senza bandiere.
Scendete con la vostra Fede interiore, la vostra gioia esuberante, il vostro entusiasmo invincibile.
Dite: ”Anche noi ci siamo, e ci opporremo a un mondo di imbecillità e di criminalità, con la nostra intelligenza e la nostra voglia di vivere”.
E così spazzerete via un mondo di imbecilli e di criminali, e anche una Chiesa silente e compiacente.

1 Commento

  1. Martina ha detto:

    A questo punto perché non scendiamo in piazza noi, tutti i milioni di cittadini e cittadine che si sono vaccinati/e?
    Se questa gentaglia non pensa che siano giuste certe norme, sono liberi di andare altrove (Gran Bretagna, Russia, Brasile… sono pronti a ospitarli sicuramente).
    Grandi fannulloni e anche scrocconi sulle nostre spalle cercano continuamente visibilità perché possono solo questo.
    Stanno dando fastidio perché si sono impuntati e guidati da guru, santoni e certe forze politiche. Scommetto ci sia molta gente che imbroglia e che con la certificazione verde non potrà più farlo.
    Ma siamo anche stanchi di giornalisti che continuano a parlarne e a dare troppa importanza e creare sempre più scompiglio.

    Condivido in toto la bellezza e la profondità delle parole rivolte anche ai giovani, che queste possano essere davvero una, piccola scossa per far ri-svegliare in loro la coscienza.

    C’è bisogno di Vita e non di continua ignoranza e imbecillità in un vegetare quotidiano!

    GRAZIE don Giorgio.

Lascia un Commento

CAPTCHA
*