I MIEI AUGURI PER IL NATALE 2012

I MIEI AUGURI PER IL NATALE 2012

di don GIORGIO DE CAPITANI

Questi miei auguri sono desideri e speranze.

Alla Chiesa gerarchica. Che esca dalle strettoie rigidamente religiose e si converta al cristianesimo radicale. È troppo cattolica, e poca cristiana.

Ai ministri del Verbo incarnato. Cessino di essere servi di una religione di riti e di strutture, e si aprano all’Umanità redenta da Cristo.

Alle comunità cristiane. Si sentano protagoniste di un rinnovamento radicale, stimolando anche i loro pastori a farsi portavoce dell’Umanità che sta per nascere.

Agli organi di potere. Si tolgano tutti i privilegi, e si adeguino alla vita reale della gente comune, nella sobrietà e nello spirito di sacrificio. Il loro unico interesse deve essere il bene comune.

Agli amministratori locali. Pensino globalmente, ma agiscano localmente. Con la testa aperta ai grandi ideali, ma con i piedi ben radicati nella terra del loro paese.

Ai cittadini italiani. Nei prossimi mesi, riflettano, discutano, prima di cadere di nuovo nel tranello di un populismo senza via d’uscita. Imparino la lezione una buona volta.

Infine, anche un augurio a me stesso. Che non ceda alla stanchezza e alla rassegnazione. Questo non è il tempo di demordere ma di tirar fuori le idee migliori con la determinazione di chi vede oltre il buio, l’incertezza e la confusione di questo particolare momento storico. Che io mi senta anzitutto ministro dell’Umanità, e non di una Chiesa struttura che ferma il cammino dell’Umanità che cresce. 

Che il Natale 2012 traduca nella realtà almeno qualcuno di questi miei auguri. Nel nuovo anno il cielo si tingerà di luce e di pace? 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DaH6JHe0Yss[/youtube]

14 Commenti

  1. Aldo ha detto:

    Caro Don Giorgio,
    buon Natale e non demorda perché abbiamo tutti bisogno di qualcuno, come lei, che dica pane al pane e vino al vino senza farsi catturare dalla rete dell’ipocrisia e diventare un sepolcro imbiancato. Un abbraccio dalla lontana Sicilia
    Aldo

  2. Luciano ha detto:

    Grazie don Giorgio per gli auguri e per questi pensieri di Speranza per un Rinnovamento Radicale in Cristo. Condivido pienamente le sue aspettative. Non demorda, non è tempo per la stanchezza, è importante continuare a stimolare il desiderio di Ricominciare da Cristo. Come può notare, non è solo in questo Cammino di Speranza, carico anche di molte frustrazioni e ostracismi però, vale la pena di continuare il Cammino che non potrà essere eluso. Auguri sinceri per ogni Bene, a lei e a tutte le persone che condividono questo sito per Camminare insieme, ricercando la Luce di Cristo.

  3. angelis ha detto:

    Ognuno, se crede veramente alle parole di Gesù, dovrebbe sentire l’altro come un fratello. ” Amatevi gli uni gli altri come IO ho fatto con voi ” e ricordarsi della frase evangelica che dice ” SENZA DI ME NON POTETE FARE NULLA ” Che sia una Bun Natale di buoni propositi per cui buon lavoro individuale.

  4. ENRICO UGO PALLAVICINI ha detto:

    Padre celeste […] fa’ dunque levare un vento fresco che possa dissipare almeno le nebbie più spesse nello spirito di quelli che governano il mondo, nello spirito di quelli che si fanno governare da loro e soprattutto nei pensieri di coloro che formano l’opinione pubblica ( Karl Barth, Preghiere).

  5. mario ha detto:

    Tanti auguri di sereno natale.
    Mario

  6. enniovico ha detto:

    Don Giorgio, sono fiducioso che quanto vai dicendo da tempo contribuirà a far cambiare le cose, anche se lentamente, sia nella conduzione della Chiesa sia nella gestione della Cosa Pubblica. Certamente con l’avanzare dell’età le energie di ogni uomo, anche per te, si affiovoliranno, ma i tuoi scritti, intensi di messaggi profondi, ti faranno ricordare per secoli. Per cui, pur continuando a fustigare gli “inadempienti” trova il tempo per distenderti un po’ e trascorrere un Buon Natale; troverai nuove energie per affrontare il Nuovo Anno con buoni auspici; sei parte della società sana per questo ti vogliamo sempre in forma, Augurissimi, ennio.

  7. davide ha detto:

    Tantissimi auguri anche a lei don Giorgio e grazie per il lavoro che sta facendo ……… stupendo

  8. nico75 ha detto:

    Condivido i Suoi auspici e Le porgo i miei auguri e i miei ringraziamenti per il Suo tenace encomiabile operato.

  9. Carmen ha detto:

    Mi unisco ai suoi pensieri natalizi augurando a Lei, invece, di rimanere sempre battagliero e coerente con i suoi princìpi.Forza, Pace e Serenità per il nuovo anno a lei e al ns amato Paese! Auguri!

  10. Iosif Husaru ha detto:

    Salve Don Giorgio! Non ci conosciamo de visu, ma ci conosciamo attraverso le idee che lei espone nei suoi interventi e commenti che spesso condivido in essenza, ma un po’ meno nei modi ( mi perdoni se mi permetto !).
    Le volevo chiedere, gentilmente, un parere sulla questione del celibato obbligatorio esistente nella chiesa cattolica e un parere suo sulla Chiesa sorella ortodossa. Grazie anticipato!

  11. Vanda ha detto:

    Auguri anche a Lei Don Giorgio di tutto Cuore

  12. Gianni ha detto:

    Ed io aggiungerei: a tutti auguro serenità.
    Ai politici, di pensare di più al bene comune.
    Al nostro paese, di ritrovare benessere eonomico, ma anche esistenziale.
    A don GIorgio, di rimanere sempre così lucido, magari di aver occasione di arrabbiarsi un po’ meno.
    A tutti sopratutto benessere e salute.

    ….. pensando a Pannella: che la sua protesta non cada nel nulla, e che comunque l’Italia sia sempre più stato di diritto e di diritti, anche sociali, e sempre meno paese di abusi e precarietà.
    Ai cristiani, infine, l’augurio sopratutto di non banalizzare il Natale, e di farne occasione anche di riflessione.

  13. enrico ha detto:

    Auguri anche a Lei e grazie. Continuiamo.

  14. max ha detto:

    mi unisco agli auguri nella speranza che : chiesa gerarchica,ministri del Verbo incarnato, comunità cristiane,organi di potere, amministratori locali,cittadini italiani possano essere posseduti dalla verità, e non viceversa
    auguri anche a lei don giorgio

Lascia un Commento

CAPTCHA
*