LA VALLETTA BRIANZA (Lc) Documento – Un cittadino seriamente preoccupato

di don Giorgio De Capitani
L’avevo promesso, e l’ho fatto!
Ho scritto un documento sull’allarmante situazione amministrativa del Comune de La Valletta Brianza, e non solo: in allarme è anche il futuro dell’Unione dei Comuni Lombarda della Valletta, che comprende anche Santa Maria Hoè.
La storia di questo documento è stata laboriosa, non tanto nella stesura (in realtà, non mi costa molto scrivere articoli o altro, quando si hanno idee e convinzioni nella testa), quanto invece nel coinvolgimento di più persone, dando così al documento un altro peso.
Tra pro e contro, alla fine ho scelto di porre solo la mia firma, evitando equivoci o fraintendimenti sull’intento originario: quello di esprimere una serie di forti preoccupazioni sulla gestione amministrativa dei nostri paesi.
Il rischio c’era che qualcuno pensasse che le firme costituissero un eventuale gruppo in alternativa agli attuali amministratori, o che addirittura si pensasse già di fare una lista in vista delle prossime elezioni comunali.
Sì, il Documento avrebbe avuto un altro peso, se fosse stato firmato da diversi cittadini anch’essi seriamente preoccupati, tanto più che sono a conoscenza delle numerose critiche e delle sentite lamentele che girano nei nostri paesi.
Ma purtroppo non è di tutti esporsi in prima persona; d’altronde, non è la prima volta che lo faccio. Nessuno perciò dovrebbe permettersi di criticarmi di stare comodamente dietro al computer e di sentenziare senza muovere un dito. Chi mi conosce, conosce anche il mio forte impegno precedente alla attuale situazione personale, e posso garantire che, anche in questi ultimi anni, non ho mai cessato di dare una mano anche in campo amministrativo, ma senza, purtroppo, notare un cenno di buona volontà da parte degli amministratori.
Dopo i fatti, ecco ora un documento, un’altra occasione/provocazione per far riflettere amministratori e cittadini, ma temo che gli uni e gli altri, dopo magari qualche immediata reazione spariranno nell’indifferenza (i cittadini) o nella non volontà di chiedere aiuto (gli amministratori). 
Il Documento è stato stampato in numerose copie e distribuito nei due Comuni: de La Valletta Brianza e di Santa Maria Hoè.
Il mio invito è che lo si legga, lo si discuta e, perché no?, lo si contesti, ma sempre nell’intento di dare un prezioso e fattivo apporto al bene comune di questi nostri paesi, che sembrano morire di inedia.
E se qualcuno pensasse che, caduto nell’oblio anche questo ultimo grido di protesta, io mi svesta delle responsabilità di cittadino, beh, si sbaglierebbe di grosso. Tornerò alla carica, alzando anche il tono della mia voce e l’irruenza delle mie parole.
PER LEGGERE IL DOCUMENTO
Documento: Un cittadino seriamente preoccupato

 

Lascia un Commento

CAPTCHA
*