Questo papa ci sta fregando tutti…
Forse hai ragione tu, Martina, quando scrivi che non è vero che questo Papa abbia ha perso la testa, ma è vero il contrario: è lucidissimo, sa quello che dice e quello che fa. Ultimamente dice cose spaventose e compie gesti per lo meno scriteriati.
Mi chiedo: nessuno tra quelli che gli ha attorno lo corregge o gli fa capire che sta sbagliando?
Dunque, una Curia romana tutta consenziente? I vescovi e i cardinali dove sono?
Nessuno che abbia un po’ di testa e che lo rimetta in riga?
Il cardinale Zuppi, capo della Cei, che cosa pensa? Parla col Papa? Già, Zuppi pensa alle periferie, ai poveri da sfamare, ma oggi chi sono i veri poveri?
E il nostro “piccoletto”, Mario Delpini, dov’è? Già, lui va per la sua strada, e questa strada qual è? È ovunque come un prezzemolo. E la Diocesi va a rotoli. Il clero è disorientato e lasciato solo. Frammentato, senza un pastore.
Vergognosa e intollerabile una Chiesa che sostiene e incoraggia quel becero pacifismo che vorrebbe che l’Ucraina deponesse le armi e si consegnasse nelle mani dei russi, dimenticando che la pace è anzitutto giustizia.
Altro che Covid 19! Siamo in balìa di un altro virus ben peggiore, tanto più che la politica italiana è allo sballo totale, rosa da un virus letale.
Hanno fatto fuori Mario Draghi, l’unico in grado di portarci fuori dalla crisi, e ora ogni partito è in balìa del nulla, con la Destra, la peggiore della storia italiana, che si sta imponendo, con il beneplacito di una Chiesa che ha sempre avuto un debole con i dittatori, che danno favori economici alla Chiesa, togliendo la libertà di pensiero.
Una cosa senz’altro è in comune: far fare tanti figli, come strumenti di guerra! Come al tempo del Duce!
Totale confusione, totale disorientamento, totale assenza della Fede in quel Cristo che è venuto per dirci: “Rientra in te stesso, e riprenditi l’intelletto divino!”.
Si parla ancora di carnalità di un Cristo che sarebbe venuto solo per restaurarci il corpo! Assurdo!
Ed ecco la religione, che ha tradito il Cristianesimo, che non è nato come religione.
La religione è un legame con una struttura carnale, il Cristianesimo invece è la scoperta del mondo interiore, ovvero di quello spirito che solo in quanto spirito purificato può unirsi con lo Spirito divino.
Questo la Chiesa non lo predica, questo la Chiesa l’ha distrutto condannando la Mistica medievale.
Ed ora stiamo raccogliendo i cocci!
Questa società ha bisogno di più figli spirituali, o di più figli carnali?
***
RICEVO E PUBBLICO
Dopo aver letto dell’incontro con la Presidente della Repubblica Ungherese, ho capito che questo Papa è lucido e sa cosa fa e cosa vuole.
Per me ci sta prendendo tutti in giro.
Non è mai andato a Kiev per sostenere gli ucraini, e sembra che farebbe di tutto per creare occasioni per non andarci.
Evita di prendere posizioni: in realtà le prende, ma a modo suo.
Questo Papa non ha mai sostenuto l’Europa e il Governo Draghi.
Sostiene invece con scaltrezza la Russia e i vari regimi. Non sostiene l’Europa e odia gli Stati Uniti l’America, la Nato e così via.
Ha sempre nascosto i suoi precedenti poco chiari, quando era in Argentina. Da Papa non ha mai voluto tornare in Argentina. Perché?
Il suo atteggiamento verso l’Ucraina è per lo meno ambiguo. Non ha il coraggio di stare dalla parte degli innocenti, gli Ucraini; anzi, sembra sostenere la parte aggressiva. Vedi quanto ha detto a proposito di Darya Dugina saltata per aria a Mosca, definita “una ragazza innocente”.
Ora riceve in udienza pure quelli dell’Ungheria, quasi dando ragione a Salvini, che ha definito “modello la famiglia” quella ungherese di Orban.
La cosa che non riesco proprio a comprendere è il silenzio dei mass media, non solo cattolici, come se avessero timore di criticare il Papa.
Comprendo invece il silenzio dei politici, che temono di perdere il voto dei cattolici, se dovessero criticare il Papa.
Questo Papa col suo modo di fare da finto tonto ci sta fregando tutti.
Stessi modi di Salvini. Stesso populista.
Il peggior papa di questi ultimi tempi. Non mi piace per niente il suo modo di fare.
E mi stanno venendo in mente altre cose. Continuo a riflettere su quello che stiamo passando.
Certo è che questa guerra sta portando a galla tutto il marcio che c’è sotto, ma la pagheremo cara e la stiamo già pagando. Gli ucraini prima di tutti.
Spero tanto che tutto questo male poi porti a una forte purificazione e a un nuovo inizio.
Certo è che anche noi come popolo dobbiamo farci sentire e fare la nostra parte. Almeno le elezioni del 25 settembre servissero a qualcosa di buono!
Ma questo popolo come è ridotto?
Stiamo correndo un gravissimo rischio democratico.
Per me le sanzioni contro Putin stanno funzionando, ma ci vuole pazienza e naturalmente dobbiamo pagare qualcosa anche noi.
Spero che presto implodi l’Impero dittatoriale russo, e che ci siano tra gli stessi russi dei coraggiosi dissidenti che spodestino il dittatore.
Ma la cosa assurda è che in casa nostra ci siano putiniani tra gli stessi politici che inneggiano al potere più forte, ma solo per ottenere propri vantaggi economici.
Come non soffrire in questa attesa elettorale, quando gli italiani decideranno della loro sorte, sapendo già secondo i sondaggi che vincerà la Destra?
Ma la Chiesa dirà qualcosa? Alzerà la voce?
Anche io sono d’accordo, quando don Giorgio scrive e dice che la Chiesa ha tradito il puro Cristianesimo.
Martina Viganò
Il Papa non è né di destra né di sinistra, ma sta dando segni di inizio di alzheimer.
Può dedicare uno o due video a Mario Delpini, che recentemente ha detto parole insolenti verso il Papa?
Questa notizia mi ha sorpreso e colpito positivamente.
Forse Mario Delpini ha trovato il coraggio ispirandosi proprio alla figura di Don Giorgio per il quale ha iniziato a nutrire una grande ammirazione. Può essere questo l’inizio di un rinnovamento nella diocesi? D’altro canto però Delpini sembra interessato solo a questioni che concernono la sua promozione all’interno della gerarchia. Per questo chiedo a don Giorgio e Martina un video di discernimento in merito alla questione. Grazie mille