Esiste la democrazia nella Chiesa?

L’EDITORIALE
di don Giorgio

Esiste la democrazia nella Chiesa?

Esiste la democrazia nella Chiesa? O, in altre parole, la Chiesa è democratica?
No, la Chiesa non è assolutamente democratica!
La Chiesa, per la sua stessa costituzione, è monarchica: è fondata infatti sui successori dell’apostolo Pietro. Nel Vangelo c’è scritto, sono parole di Cristo: «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze dell’Ade non prevarranno su di essa» (Matteo 16,18).
Ancora oggi l’ultima parola è del Sommo Pontefice, il capo supremo della Gerarchia.
Già dire “pontefice” è indicativo: il Papa è il ponte che unisce Dio con gli uomini, il che significa che senza il Papa l’uomo non potrebbe avere alcun rapporto con Dio.
Ma la Chiesa si giustifica, sostenendo che è per volere di Dio che essa è monarchica.
Attenzione: c’è di più.
La Chiesa si ritiene l’unica proprietaria della Verità, per cui “extra Ecclesiam”, fuori della Chiesa non c’è salvezza: un dogma oggi in parte rivisto, ma ancora sostenuto dalla stessa Gerarchia.
Diciamolo chiaramente: nessuna istituzione umana (non ci sono ad ogni modo istituzioni divine!), nessuna religione, e neppure la Chiesa cattolica possiede la Verità. Neppure possono fare da ponti, o da tramite in modo assoluto o prioritario, per cui è del tutto assurdo, blasfemo mettersi tra la coscienza del singolo e il mondo del Divino.    
La Verità è prerogativa del Dio Assoluto (ovvero sciolto da ogni legame), ma è anzitutto in ogni essere umano, indipendentemente dal fattore religioso.
Sì, la Verità è dentro l’essere umano, fuori non c’è che l’esteriorità di una religione che avanza pretese assurde, come quella di fare da mediatrice. Dio non accetta intermediari, tanto più se questi sono presuntuosi e assoluti. I ponti umani Dio li abbatte con il suo Spirito che vuole libertà assoluta, ovvero radicale disponibilità ad accoglierlo.
Certo che la Chiesa non può essere democratica, ma non perché è monarchica, ma perché la democrazia nel campo della spiritualità è la forma più assurda che possa esistere.
7 marzo 2020
EDITORIALI DI DON GIORGIO 1
EDITORIALI DI DON GIORGIO 2

1 Commento

  1. Seguo attentamente nell’attesa del prossimo articolo.Democrazia=potere al popolo:e se il popolo è bue,come la mettiamo?Aspetto il seguito con molta attenzione.GRAZIE DON GIORGIO.

Lascia un Commento

CAPTCHA
*