È morta Franca Valeri, aveva appena compiuto 100 anni

www.huffingtonpost.it
CULTURE
09/08/2020

È morta Franca Valeri,

aveva appena compiuto 100 anni

L’attrice festeggiato il centesimo compleanno lo scorso 31 luglio
È morta Franca Valeri, aveva appena compiuto 100 anni. L’attrice, nata a Milano nel 1920, aveva appena compiuto 100 anni il 31 luglio.
L’artista si è spenta questa mattina nella sua casa di Roma intorno alle 7.40, circondata dall’affetto della famiglia. Sarà allestita domani al teatro Argentina, dalle 17 alle 21, la camera ardente per Franca Valeri, la grande attrice scomparsa all’età di 100 anni. I funerali si svolgeranno poi in forma strettamente privata. Lo annuncia all’ANSA la figlia, Stefania Bonfadelli. “A chiunque voglia fare un omaggio con dei fiori, chiediamo una donazione al rifugio per cani abbandonati Franca Valeri onlus, al quale teneva tantissimo”, sottolinea.
Franca Valeri “si è spenta serenamente, nel sonno, circondata dall’affetto di tutta la famiglia e degli amici. Ha conservato la sua ironia fino all’ultimo, fino a pochi giorni fa: è stata la sua chiave di vita fino alla fine”. Lo dice all’ANSA Stefania Bonfadelli, la figlia di Franca Valeri.
″Ogni volta che mi illudo d’incontrare quel signore che ritengo sia il teatro, mi rendo conto di vivere la più bella illusione della mia vita″, ha sempre detto l’attrice.
Grande interprete di vizi, mutamenti e debolezze della società italiana nel dopoguerra, Franca Valeri aveva debuttato nel 1948. In ″Bugiarda no, reticente″ poco prima dei 90 anni aveva scritto: ″La nostra generazione era preparata. La preparazione non è solo forza fisica, ed è indubbio che noi siamo più robusti dei giovani, l’esercizio è soprattutto di genere morale″.
Genio di scrittura e regia, di recitazione e comicità con le sue maschere e le interpretazioni iconiche: dalla signorina Snob, passando alla signora Cecioni fino al ruolo interpretato accanto ad Alberto Sordi ne ’Il Vedovo” e alle grandi performance teatrali.
Raffinata ed ironica, amata da un pubblico trasversale, Franca Valeri se ne va a 100 anni. “Oggi sto qui a casa e non nella mia casa naturale, il teatro. Non recito più e non capisco quasi nemmeno il perché. Vorrei ancora ripagare l’affetto della gente continuando a lavorare″ , aveva detto non molto tempo fa.

Lascia un Commento

CAPTCHA
*