QUINTO VIDEO: La Via Mistica della Croce – Stazioni XII, XIII, XIV

QUINTO VIDEO
Vi proponiamo una “Via Crucis” (meglio dire: “Via mistica della Croce”), con testo di don Giorgio e dipinti di Martina.
Testo e dipinti sono stati, nel mese di gennaio di quest’anno, pubblicati in un opuscolo, stampato in proprio, a disposizione presso qualche parrocchia.
Abbiamo recentemente realizzato anche 5 video, di cui il primo riporta le didascalie che spiegano i dipinti per ciascuna Stazione.
A partire dal mercoledì santo fino al giorno di Pasqua ve li proponiamo come meditazione in questi giorni della Settimana Santa, chiamata anticamente “autentica”, perché è la settimana eminente fra tutte le altre, proprio perché in essa il credente è chiamato a ripercorrere il Mistero pasquale di Cristo che per la nostra salvezza soffre, muore e risorge.
Un Mistero che, in quanto tale, va colto al di là della esteriorità di riti o cerimonie liturgiche, e al di là di una raffigurazione corporale o carnale di un Cristo puramente sofferente.
In altre parole, la “nostra” Via mistica della Croce vuole cogliere, nella drammaticità della Passione, la glorificazione mistica di una sofferenza che culmina sulla Croce, quando il Cristo, mentre muore, consegna il suo spirito, ovvero lo Spirito santo.
Il cammino (o via) verso il Golgota non è di un Cristo che subisce violenze d’ogni tipo, fisiche e morali, ma della gestazione e del parto dello Spirito santo.
Possiamo anche parlare di doglie di un parto, ma tutto in vista del figlio che sta per nascere che, paradossalmente, è lo Spirito santo, che prima ha generato Gesù di Nazaret nel grembo della vergine Maria, e sulla Croce è generato dal suo stesso figlio, e ai piedi della Croce è presente la stessa Madre.
Abbiamo cercato, benché con grande timore, attraverso il testo e soprattutto i dipinti, di mettere in evidenza questo Mistero paradossale che, purtroppo, solitamente le Vie Crucis non sanno cogliere se non nella sua carnalità rituale.
Martina Viganò
Don Giorgio De Capitani

Lascia un Commento

CAPTCHA
*