In libreria: QUEL POZZO – l’Uomo, la Donna e l’Amica (autori: don Giorgio De Capitani e Martina Viganò)
Scheda del libro:
Titolo: Quel pozzo – L’Uomo, la Donna e l’Amica
Autore: Giorgio De Capitani – Martina Viganò
Collana: HappyWriters
N. Pagine: 164
Prezzo: euro 10,00
ISBN: 9788831202268
Presentazione del volume:
Insieme a Don Giorgio e a “Quel Pozzo – L’Uomo, la Donna e l’Amica” ho ripercorso la storia di un’umanità “indebolita” nello scorrere dei secoli; l’Uomo, la Donna e l’Amica hanno assunto altri modelli di vita, i legami si sono sfaldati a favore di una “universalità“ che rende tutto più labile e allontana fisicamente, nello spazio e se vogliamo anche nel tempo, gli esseri umani; “i pozzi” sono stati sostituiti da “un altro” o da “un altrove”. Ma in tutto ciò il “nostro Pozzo“ è sempre là fermo, immutato nel suo essere più intimo, più vero, e silenzioso con i suoi misteri, le sue profondità, le sue verità, le sue albe e suoi tramonti: «… Non hanno bisogno di un altro pozzo. Loro sono il pozzo, e non lo sanno». (dall’Introduzione)
La Donna e l’Uomo non sono personaggi legati ad una determinata epoca. Proprio per questo, non ho dato loro un nome. Ci sono altri personaggi (l’anziana del Villaggio, lo stregone e la moglie, ecc.) che sono sì legati alla loro epoca, però misticamente già oltre. L’Amica è un personaggio di oggi: legge e commenta ciò che scrivo, raccontando e creando per far rivivere un passato all’oggi, proiettandolo anche verso il futuro. L’Amica non ripete, ma ripropone per dare un salto qualitativo al libro. Nulla di pre-confezionato. È uno dei personaggi importanti, che interagisce liberamente con l’autore. (Don Giorgio)
Biografia degli Autori:
Don Giorgio De Capitani. Nato a Santa Maria di Rovagnate (Co), il 18 aprile 1938. Ordinato sacerdote nella Diocesi di Milano, il 28 giugno 1963. Incarichi pastorali: coadiutore a Introbio (Co), 1963-1966; a Cambiago (Mi), 1966-1974; a Sesto San Giovanni (Mi), 1974-1983; parroco a Colturano e Balbiano (Mi), 1983; a disposizione del cardinale di Milano, Carlo Maria Martini, 1983-1996; con incarichi pastorali a Sant’Ambrogio in Monte di Rovagnate (Lc), 1996-2013. Dal mese di settembre del 2013, risiede in località Cereda-Perego (La Valletta Brianza, Lc). Ha scritto numerosi libri, editi presso autorevoli case editrici, a commento dei 4 Vangeli, degli Atti degli Apostoli, dei Salmi, degli scritti dei Padri Apostolici. Ultimamente sono usciti i libri: La Locanda: ricordi e sorprese (Apollo Edizioni) e Uomo, fàtti essenziale! (Apollo Edizioni).
Martina Viganò vive a Cremella in provincia di Lecco. Ha frequentato il liceo artistico “Medardo Rosso” a Lecco. Ha studiato architettura all’Accademia di architettura di Mendrisio e ha proseguito gli studi conseguendo la laurea all’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo. Ha illustrato i volumi Uomo, fàtti essenziale! (Giorgio De Capitani – Apollo Edizioni) e Noi siamo un passo avanti (Valeria Marzoli – Apollo Edizioni).
Per acquistarlo
clicca qui
Commenti Recenti