Monsignor Giuseppe Merisi, è stato per me un grande Vicario episcopale!

Quando ho visto su Merateonline la foto di monsignor Giuseppe Merisi, ora in pensione, mi sono ricordato del buon rapporto che ho avuto con lui, quando era Vicario episcopale della zona pastorale di Lecco (III), durante i primi anni del mio ministero a Monte.
Tra i tanti Vicari episcopali con cui ho avuto a che fare lo ritengo l’unico che abbia saputo essere un padre.
Chi non ricorda poi come ha saputo gestire la situazione che si era venuta a creare a causa della famosa lettera, che alcuni giovani avevano scritto contro di me al cardinale Dionigi Tettamanzi? Monsignor Merisi l’ha risolta con grande saggezza, invitando tutta la popolazione in un’assemblea pubblica presso il salone dell’oratorio. Che coraggio!
Ma quelli di Monte forse non sanno che Monsignor Merisi mi aveva offerto la possibilità di diventare PARROCO di Monte, sciogliendo l’Unità pastorale con la parrocchia di Rovagnate. Rifiutai, non  so perché!
Se avessi accettato, ora Monte non farebbe parte della Comunità pastorale S. Antonio abate. Mi sarei opposto con tutte le forze. L’avrei fatto di Monte forse il primo esempio di comunità di base. E tutto sarebbe cambiato, non in peggio come ora, ma in meglio!

Lascia un Commento

CAPTCHA
*